IL LECCO NON SI FERMA PIÙ:
CONTRO LA MARK BERGAMO
LA 4^ VITTORIA CONSECUTIVA

LECCO – Ancora una vittoria per il Basket Lecco che questa domenica al Bione liquida la pratica Mark Bergamo con un meritato 87-73.

Primo quarto di sofferenza per i padroni di casa che finiscono i primi dieci minuti di gara sotto di 7 punti nel tabellone. Coach Meneguzzo manda subito in campo Balanzoni, Mascherpa, Dagnello, Piunti e Siberna, ma i blucelesti stentano a decollare e rimangono sotto ai bergamaschi per quasi tutto il quarto e soffrono parecchio a fine periodo che li riporta lontano nel tabellone. Risultato primo quarto: Basket Lecco 15 – Mark Bergamo 22

I consigli tecnici e tattici di coach Meneguzzi nella pausa di due minuti tra i due periodo servono ai lecchesi per ritrovare fiducia e concentrazione e bastano soltanto 4 minuti per costringere i bergamaschi a chiamare time out dopo che un tiro in sospensione di Piunti regalava la parità e soprattutto chiudeva la prima rimonta della gara.

Da quel momento in poi, la partita diventa punto a punto, con i bergamaschi leggermente avanti nel marcatore ma con i lecchesi sempre alle calcagna. In campo anche Todeschini che ci prova dalla linea di tre punti ed ha ragione, bene anche Mascherpa che dalla lunetta porta i blucelesti in vantaggio a pochi minuti della fine del periodo. Si va avanti alternandosi nel tabellone per il resto del periodo e si arriva alla sirena che porta le squadre all’intervallo lungo con un 39 a 41 sul tabellone che premia la Mark Bergamo e un parziale a favore del Basket Lecco di 24 a 19.

Pochi punti ma tante emozioni nel terzo quarto, che rimane a secco di punti per i visitanti fino alla metà del periodo, occasione per il Basket Lecco per portarsi avanti nel risultato. La gara torna ancora punto a punto con alternanza nel tabellone, tanti i falli commessi da entrambe le squadre compreso un fallo tecnico al 18 bergamasco, Chiarello dopo una infrazione di passi fischiata dagli arbitri.

Proprio dalla lunetta arriva il vantaggio che porta il Basket Lecco ad affrontare gli ultimi dieci minuti di gara con xx punti di vantaggio, grazie ad un parziale alla sirena del terzo periodo di 21-11 (60-52).

A non segnare per quasi quattro minuti questa volta è il Basket Lecco che regala poco meno della metà dell’ultimo quarto ai bergamaschi che riescono a rimontare il distacco e mettersi sotto di un possesso dei lecchesi, ma ancora una volta, la mano calda di Todeschini riporta i blucelesti nel binario giusto.

La mazzata finale che mette la partita in cassaforte la dà Mascherpa con un tiro da tre punti che regala ai lecchesi il massimo vantaggio in gara fino a quel momento (+ 10), da lì in poi, la gara diventa facile per i blucelesti, che la gestiscono in maniera elegante e sicura arrivando alla sirena finale con una grande vittoria al Bione. Risultato periodo 27-23.

Dopo Firenze, Desio e Pavia, anche Bergamo soccombe alla forza dei ragazzi di coach Meneguzzo che volano in classifica e attendono il prossimo fine settimana per la trasferta non impossibile contro l’Expo Inox Mortara a Pavia.

Rosa Basket Lecco: Giacomo Siberna, Chris Ukaegbu, Giulio Mascherpa (C), Davide Todeschini, Jacopo Balanzoni, Federico Freri, Davide Perego, Giorgio Piunti, Luca Brambilla, Andrea Dagnello   Coach: Massimo Meneguzzo, assistente Ivano Perego.

IL TABELLINO DELLA GARA 

leccob