IL MITO DELLA RETE DEMOCRATICA.
OGGI A MILANO DUCCIO FACCHINI
PRESENTA “TROLLS INC.”

trolls inc duccio facchiniMILANO – Questo pomeriggio alle 18.30 la presentazione meneghina di Trolls Inc. – Il volto autoritario della Rete, tra libertà d’insulto, pubblicità e privacy, un libro di Duccio Facchini per Altreconomia. Nella sala conferenze Acli di via della signora 3 a Milano, insieme all’autore saranno presenti Alfredo Robledo e Francesco Cajani, pubblici ministeri della Procura di Milano.

La Rete democratica è un “mito”. È controllata da pochi colossi e infestata dai Troll: tollerati perché generano “traffico”, pubblicità e ricavi

La leggenda di internet come trincea di libertà e democrazia è da sfatare: al contrario, la Rete rappresenta un modello economico autoritario, che elude ogni responsabilità sui contenuti. Questa inchiesta spiega perché. È il “traffico” – da cui deriva la pubblicità – l’unica fonte di ricavi, specie per i pochi grandi provider egemoni (Google e Facebook su tutti): per questo sono tollerati gli insulti dei Troll e altra spazzatura. La “civiltà delle cattive maniere” (come l’ha definita Ilvo Diamanti) porta infatti con sé clic e inserzioni.

A farne le spese è prima di tutto la qualità dell’informazione, omologata e depauperata, ma anche la sicurezza dei dati personali. Le questioni sono essenziali, in Italia e non solo: oligopolio della Rete e fiscalità agevolata, privacy e profilazione commerciale, diritto all’oblio e sorveglianza di massa. Che cosa possiamo fare per difendere i nostri diritti dalla “dittatura dell’algoritmo”? Dal Brasile ecco la legge più avanzata su diritti e doveri digitali. Con un’intervista inedita a Stefano Rodotà.

Duccio Facchini
 fa parte dell’associazione lecchese Qui Lecco Libera e dal 2011 scrive per il mensile “Altreconomia”. È autore del libro “Mi cercarono l’anima. Storia di Stefano Cucchi” (Altreconomia Edizioni 2013) e coautore del libro “Armi, un affare di Stato” (Chiarelettere 2012).