“IL PD ASCOLTA I CITTADINI”:
GAZEBO E QUESTIONARIO
SABATO IN VIALE TURATI

gazebo pd

LECCO – Un questionario per capire, in modo diretto e di “prima mano”, cosa pensano i cittadini della qualità della vita nei loro rioni. Questa l’iniziativa organizzata dal Circolo 2 del Pd Città di Lecco – S. Stefano e Castello – per sabato 19 maggio. I Dem saranno presenti in viale Turati dalle 9 alle 12.30 con un gazebo, dove verranno distribuiti i questionari. La mobilitazione rientra nell’iniziativa “Il Pd ascolta i cittadini”.

“L’iniziativa – spiegano i Dem  – risponde alla volontà di essere presenti in città per ascoltare e raccogliere direttamente le opinioni e i suggerimenti della cittadinanza sulla qualità della vita nei vari rioni di Lecco. L’obiettivo è quello di ottenere una valutazione della situazione attuale e della percezione ‎ che ne hanno i cittadini al fine di migliorare l’attività amministrativa. Miglioramento che deve necessariamente tenere conto e andare incontro a quelle che sono le esigenze e richieste della popolazione. È, quindi, importante coinvolgere in prima persona i cittadini e le cittadine per dare loro l’opportunità di esprimersi e confrontarsi su temi che li riguardano nella quotidianità e che concorrono in maniera decisiva a stabilirne la qualità della vita.

immagine evento fb gazeboPer fare questo il Circolo 2 ha messo a punto un questionario da compilare in forma anonima, che sarà distribuito presso il gazebo. Nella prima parte del modulo viene chiesto di valutare mediante una scala da 1 a 5 i servizi gestiti dal Comune nel proprio quartiere: rifiuti, viabilità, spazi/eventi ricreativi per i giovani, sicurezza, verde pubblico ecc. La seconda parte, pensata come complementare alla prima, è dedicata all’espressione di contributi personali dell’intervistato/a; con un’azione di cittadinanza attiva è possibile proporre i propri suggerimenti e segnalare in modo libero altri problemi non presenti nell’elenco. Il questionario è su base rionale e sarà diffuso nei vari quartieri grazie all’attività dei Circoli del PD cittadino. Ciò permetterà di tenere in considerazione le specificità di ciascun quartiere e, di conseguenza, di fornire soluzioni che più si adattino ad esse”.

Foto dal web