L’OPERA DI LUINI RESTAURATA
GRAZIE AL FAI: ECCO LE IMMAGINI
IN CHIESA A MAGGIANICO

Polittico Luini 3 resizeLECCO – A Lecco, nella chiesa parrocchiale di Maggianico dedicata a Sant’Andrea il polittico di Bernardino Luini è stato restaurato e ricollocato nella sua cappella dopo i mesi nel laboratorio di Roberta Grazioli a Bergamo. I lavori sono stati finanziati dalla delegazione FAI di Lecco con una donazione fatta in ricordo dei fratelli Paolo e Alessandra Boghi dalla famiglia.

La scelta di intervenire su quest’opera è stata compiuta seguendo il consiglio e le indicazioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Lombardia Occidentale, che ha individuato nel polittico l’opera più meritevole di un intervento di restauro estetico e conservativo nel territorio lecchese, in virtù della sua importanza e dello stato precario in cui si trovava.

Venerdì 16 alle 20-30 nella chiesa di Sant’Andrea la presentazione dell’opera restaurata, moderata dalla capo delegazione del FAI di Lecco, Gaetana Santini. Interverranno il parroco di Maggianico don Ottavio Villa, Ilaria Bruno della Soprintendenza e Roberta Grazioli. La restauratrice, grazie anche alla proiezione di immagini fotografiche, illustrerà tutte le fasi del lavoro, i punti critici e le soluzioni adottate per la restituzione alla visione originale o a quanto più vicino si sia potuto. Ad allietare la serata gli interventi di musiche rinascimentali eseguiti dall’Ensemble Laboratorio polifonico “Giacomo Carissimi” del Civico Istituto Musicale “G.Zelioli” di Lecco.