IN AULA SÌ, MA DEL TRIBUNALE.
MATTINATA SULLA LEGALITÀ
PER 24 STUDENTI DEL PARINI

studenti parini tribunaleLECCO – Una bella opportunità per gli studenti di alcune scuole superiori lecchesi, che grazie ad un progetto sulla legalità organizzato con la collaborazione del Tribunale, dell’Agenzia delle entrate e della Camera penale di Lecco e Como hanno la possibilità di vedere da vicino come funziona la giustizia italiana.

Oggi è stato il turno dei 24 ragazzi della quarta D dell’indirizzo Turistico del’Iiss G. Parini, che dopo aver affrontato una lezione teorica a scuola con gli avvocati Caterina Busellu, Marcello Perillo e Massimiliano Vivenzio, questa mattina ha potuto assistere alle udienze del processo monocratico presiedute dal giudice Enrico Manzi, con la pubblica accusa rappresentata dal Pm Nicola Preteroti.

Grazie alla disponibilità del magistrato che ha illustrato anche i passaggi più ostici dei procedimenti, agli avvocati che sono sempre stati presenti e all’insegnante di diritto Angela Azzero, gli studenti hanno trascorso la mattina in aula, ascoltando dapprima le udienze di smistamento, poi i processi già in fase istruttoria e anche una direttissima.

Il prossimo e ultimo appuntamento per loro sarà la visita al carcere di Pescarenico.

M. V.

 

 

Pubblicato in: Giovani, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati