IN CITTÀ SETTE NUOVI LECCHESI.
BONACINA: “TEMA DA AFFRONTARE
CON LE NUOVE GENERAZIONI”

cittadinanza civica 2015 02LECCO – Martedì 21 novembre il conferimento della Cittadinanza civica 2017, appuntamento che segue la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sette i giovani, appartenenti a sei famiglie, coinvolti quest’anno nella cerimonia, un atto simbolico del Comune di Lecco che non corrisponde al valore giuridico della cittadinanza italiana ma esprime comunque il senso dell’accoglienza sociale e culturale nell’ambito della comunità cittadina.

“La cerimonia per il conferimento della Cittadinanza civica è un’occasione di confronto e riflessione importante, in un momento storico, come quello attuale, in cui cruciale è il tema delle future generazione e dell’essere cittadini – commenta il vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina -. La partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Lecco 3 e degli Istituti Bertacchi e Parini sarà un’occasione per guardare a queste importanti tematiche con gli occhi delle nuove generazioni, dei bambini e dei ragazzi italiani e stranieri, primi protagonisti della cittadinanza che verrà. A loro, ai loro insegnanti e alle famiglie un sincero grazie!”