“IN CUCINA OGGI C’E’…”
IL COUSCOUS FREDDO

Couscous CopertinaLECCO – Il couscous freddo è una variante del classico couscous nordafricano, preparata con tante verdure, carne e pesce. Adatto all’estate è molto semplice da preparare, adatto come piatto unico o da portare ad un picnic e poi è fonte inesauribile di riciclo degli avanzi del nostro frigorifero: verdure, pesce, carne, formaggio… e tanta fantasia.

Ingredienti per il couscous
Acqua 500 ml
Couscous 250 gr
Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
Burro 20 g

Ingredienti per il condimento
Peperoni
Zucchine 2 (310 gr)
Melanzane
Pepe q.b. Sale q.b.
Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
Carne e pesce a piacere (nell’esempio carne avanzata dal una grigliata e salmone al vapore)

Preparazione

Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e, quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete il couscous a pioggia (Fig.1), due cucchiai di olio extravergine di oliva, poi mescolate bene e spegnete il fuoco.

Lasciate riposare 5 minuti, aggiungete il burro e con l’aiuto di una forchetta sgranatelo e mettetelo da parte. Lavate le verdure e tagliatele a cubetti (Fig.2), mettetele sul fuoco con un filo d’olio, sale e pepe. Quando saranno pronte potete spolverate con paprika dolce o aggiungere una bustina di zafferano per renderle più saporire (Fig.3).

Se avete avanzi di carne e pesce tagliateli a cubetti piccoli e aggiungeteli all’ultimo alle verdure altrimenti saltali insieme fino a cottura. Una volta cotto e intiepidito il tutto unitelo al couscous, poi aggiungete il pollo, anch’esso tiepido e mescolate il tutto molto bene per amalgamare gli ingredienti.

Se volete un effetto scenico modellate il couscous e ponete il condimento nel centro e a guarnizione superiore (Fig.4).

Couscous TotaleF.V.