“IN CUCINA OGGI C’E’…” IL FRICO

Frico CopertinaLECCO – Il frico è una ricetta friulana servita come secondo piatto o piatto unico, a base di formaggio ed originaria dei monti della Carnia.

Ingredienti
Pepe macinato q.b.
Montasio stagionato o semi stagionato 500 gr
Patate 500 gr pulite
Cipolle 200 gr mondate
Sale fino q.b
Olio di oliva extravergine 50 gr

Preparazione
In un tegame capiente versate l’olio e fate soffriggere la cipolla (Fig.1) qualche minuto a fuoco dolce mescolando spesso con un cucchiaio di legno per evitare che la cipolla si attacchi al fondo della padella o si bruci.

L’olio è abbondante per poter friggere le patate, quindi unite anche le patate tagliate a quadratini piccoli (Fig.2) e fate cuocere per circa 10-15 minuti fino a quando le patate saranno dorate.

A questo punto unite anche il formaggio tagliato a quadratini piccoli (Fig.3), salate e pepate a piacere e fate cuocere il frico per circa 10 minuti a fuoco medio, fino a far sciogliere il formaggio completamente.

A questo punto scolate l’olio in eccesso e impiattate il frico (Fig.4).

A me personalmente piace così morbido, ma il vero frico andrebbe scolato dall’olio e ripassato in una padella antiaderente a bordo basso con un filo d’olio, lasciandolo compattate. Appena si sarà formata la crosticina, giratelo dall’altro.

Frico TotaleF.V.