“IN CUCINA OGGI C’E’…”
IL GATEAU DI VERDURE

Gateau Vegetariano CopertinaLECCO – Il termine gateau è francese e significa torta, ma in italiano vuole indicare una sorta di sformato. Il gateau di verdure può essere utilizzato sia come piatto unico che come accompagnamento ad una seconda portata.

Ingredienti
Patate 1 kg
Verdure lessate a piacere 200 gr (zucchine, patate, spinaci, funghi)
Uova 2
Mozzarella 100 g
Scamorza (provola) affumicata 100 gr
Parmigiano reggiano 50 gr + 30 gr
Burro q.b.
Pepe macinato al momento a piacere
Sale q.b.
Noce moscata in polvere un grande pizzico

Preparazione
Tagliuzzate tutte le verdure precedentemente lessate e tagliate a dadini anche la mozzarella e la scamorza (Fig.1). Lavate e lessate le patate in acqua salata per 40 minuti (Fig.2), sbucciatele, tagliatele a tocchetti e passatele al passaverdura o schiacciatele con lo schiacciapatate (Fig.3).

Adagiate il composto in una ciotola capiente e aggiungete il parmigiano, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata: mischiate bene gli ingredienti con un mestolo di legno. Incorporate al composto i precedenti ingredienti e mescolate per fare amalgamare bene (Fig.4).

Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno oppure foderate con carta forno, poi adagiatevi il composto ottenuto e livellatelo (Fig.5).

Cospargete la superficie del gateau con il rimanente parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro (12). Infornate a 180° per i primi 15 minuti; portate poi il forno a 200° per i successivi 15 minuti (Fig.6).

Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire per almeno 10-15 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servitelo ancora tiepido.

Gateau Vegetariano TotaleF.V.