“IN CUCINA OGGI C’E’…”
LA QUICHE LORRAINE

Quiche Lorraine CopertinaLECCO – La quiche lorraine è una ricetta tipica della tradizione gastronomica francese, conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata per la sua facile realizzazione e per il suo sapore semplice ma deciso. Inoltre è ottima da mangiare fredda durante una gita fuori porta.

La farcitura di base di questa classica torta salata si prepara mischiando tra loro principalmente tre ingredienti: uova, pancetta e formaggio. Naturalmente la ricetta base si presta ad altre interpretazioni: verdure, uova sode… Per questo lunedì di Pasquetta vi propongo la saporitissima speck e cipolla!

Ingredienti
Pasta Brisè 1 confezione
Pepe 1 pizzico
Uova 2 intere
Sale q.b.
Groviera grattugiato 100 g
Grana Padano Grattugiato 50 gr
Panna fresca liquida 300 ml
Speck tagliato a striscioline 200 gr

Preparazione
Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete la panna, il grana, pepe, sale (Fig. 1) e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema.
Stufate la cipolla rendendola morbida ed aggiungete lo speck a striscioline lasciando il tutto ad insaporire per 10 minuti in padella (Fig. 2).

Tagliate a cubetti il groviera e tenete da parte anche questo. Srotolate la brisè e adagiatela sulla tortiera del diametro di 24 centimetri precedentemente imburrata o più semplicemente lasciate sotto la carta forno già compresa nella confezione (Fig. 3).
Disponete sul fondo il composto di cipolla e speck (Fig. 4), coprite il tutto con il composto di uova e panna e aggiungete il groviera (Fig. 5).

Infornate la quiche a 170° per circa 15-20 minuti, fino a che si sarà dorata in superficie. Prima di servire la quiche lasciatela riposare almeno per 10 minuti nella teglia, così, compattandosi, sarà più semplice tagliarla a fette (Fig. 6).

Quiche Lorraine Totale

F.V.