“IN CUCINA OGGI C’E’…”
LA TORTA DI MELE!

Torta di Mele CopertinaLECCO – La torta di mele è un dolce che ricorda l’infanzia e che tutti abbiamo mangiato. Le varie versioni estere si sprecano: apple pie o strudel per citare le più famose, ma la torta di mele rustica è molto semplice e rapida da preparare, rimane soffice e buonissima per qualche giorno.

Ingredienti
Mele varietà Golden 4
Uova 3
Zucchero 300 g
Farina 300 g
Burro 100 g
Latte 200 ml
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Vanillina 1 bustina
Zucchero di canna q.b. per cospargere

Preparazione
Utilizzate uno sbattitore a fruste per miscelate le uova con lo zucchero (Fig. 1) fino a quando sarà completamente disciolto (Fig. 2). Unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria e il latte. Poi mano a mano tutti gli altri ingredienti: la bustina di lievito, la bustina di vanillina e a pioggia la farina, fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Versate l’impasto in una teglia foderata di carta forno lasciando almeno metà della teglia libera in altezza (Fig. 3) poiché la torta lieviterà parecchio.

Sbucciate le mele, togliete il torsolo, tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine (Fig. 4) e inseritele ordinatamente nell’impasto una vicina all’altra occupando tutto lo spazio a disposizione (Fig. 5).

Cospargere la superficie di zucchero di canna (Fig. 6), che con la cottura darà una gustosissima crosticina bruna. Cuocete in forno ventilato già caldo a 180 gradi per circa 50-60 minuti, poi sfornate e lasciatela raffreddare.

Provate le varianti con mele Fuji dalla polpa croccante e succosa e dal sapore dolce, acidulo e aromatico; oppure la Royal Gala, polpa fine, croccante e succosa dal sapore dolce.

Torta di Mele TotaleF.V.