“IN CUCINA OGGI C’È…”
LE FRITTELLE RIPIENE

Frittelle CopertinaLECCO – Ci siamo, arriva il carnevale con le maschere ed i dolci tipici come chiacchiere, frittelle e una loro gustosa variante: le frittelle ripiene!

Con crema pasticcera o crema al cioccolato saranno la gioia di grandi e piccini.

Ingredienti:
250 ml acqua
4 uova fresche
50 gr burro
250 gr farina
pizzico di sale
limoncello (se ci sono bambini potete non metterlo)
una bustina di vanillina
Per friggere: olio d’arachidi o girasole

Farcitura:
Crema pasticcera (prendere la ricetta dai cannoncini)
250 ml panna fresca
50 gr zucchero a velo
mezzo bicchierino limoncello (se ci sono bambini potete non metterlo)

Finitura: zucchero a velo

Preparazione
Preparate la crema pasticcera (come è spiegato qui), copritela con la pellicola a contatto e lasciare raffreddare.

Mettete l’acqua con il burro e il pizzico di sale sul fuoco (Fig.1). Appena si scioglie il burro unite tutta la farina e girare con un cucchiaio di legno finché non si stacca dai bordi della pentola e diventa una palla, continuate a lavorare per eliminare eventuali grumi (Fig.2).

Aggiungete un uovo alla volta lavorando l’impasto finché non sarà perfettamente incorporato, a questo punto unite anche un po’ di limoncello e la vanillina e impastate bene (Fig.3).

Scaldare abbondante olio a fiamma bassa in una pentola capiente a bordi alti, quando caldo abbassare il fuoco al minimo e con l’aiuto di due cucchiai fate cadere nell’olio delle palline d’impasto grandi come noci (tenete conto che si gonfiano tantissimo – Fig.4).

Fate cuocere le frittelle girandole di tanto in tanto, poi ponetele su carta per assorbente, passatele ancora molto calde nello zucchero a velo (Fig.5).

Per il ripieno montate la panna a neve ferma insieme allo zucchero a velo. Unite la panna, il limoncello e la crema pasticcera ormai fredda e mescolare bene il tutto (Fig.6).

Con la sac a poche con il bocchettone stretto e lungo farcite ad una ad una le frittelle con abbondante crema: devono quasi esplodere.

Mettere in un vassoio e spolverate con zucchero a velo.

Frittelle Totale

F.V.

 

Pubblicato in: News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati