“IN CUCINA OGGI C’E’…”
LE MELANZANE
CON LA PARMIGIANA

Melanzane Parmigiana CopertinaLECCO – Sulle melanzane alla parmigiana si sprecano i dibattiti: le origini contese fra Emilia Romagna, Campania o Sicilia (… ma a voi non ricorda la moussakà greca???) e in secondo luogo per il significato del nome.

Quel che importa però è che la parmigiana è un ottimo piatto unico, ancora più buono riscaldato il giorno dopo! Purtroppo per i puristi a cui piace la melanzana fritta, questa versione la prevede alla piastra cosicché si possa evitare la fase di sgocciolamento della stessa.

Ingredienti:
Aglio 1 spicchio
Cipolle 1/2
Pomodori passata 1,4 lt
Melanzane 1,5 kg
Parmigiano reggiano 150 g
Caciocavallo 500 g
Olio d’ oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Iniziate dal sugo di pomodoro. In una padella versate un filo d’olio, aggiungete l’aglio e la cipolla tritati facendo soffriggere per qualche minuto. Aggiungete la passata, salate e pepate a piacere e lasciate bollire fino all’addensamento del sugo (Fig.1).

Nel frattempo lavate e asciugate le melanzane e con una mandolina tagliatele a fette di circa 1 centimetro di spessore per il verso della lunghezza (Fig.2). In una bistecchiera grigliate le melanzane e riponetele in un contenitore. Tagliate il caciocavallo a fette sottili.

Siamo pronti per l’assemblaggio: ungete una pirofila con dell’olio e cospargete il fondo con un po’ di sugo. Procedete a strati adagiando le fette di melanzane (Fig.3), un po’ di salsa (Fig.4), del parmigiano grattugiato (Fig.5) e il caciocavallo (Fig.6).

Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con le melanzane coperte con il sugo rimasto e il parmigiano grattugiato, abbondante in modo che formi una bella crosticina!!! (Fig.7).

Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti (se ventilato a 180° per 30-35 minuti). Una volta cotta, lasciate la parmigiana in forno spento in modo che riposando si rapprenda meglio (Fig.8).

Conservate la parmigiana di melanzane in frigorifero coperta con pellicola trasparente per 1-2 giorni. Si può congelare cotta, magari già porzionata e scongelare in frigorifero all’occorrenza prima di scaldarla.

Melanzane Parmigiana Totale

F.V.