“IN CUCINA OGGI C’E’…”
LE PERE FLAMBE’

Pere Flambè CopertinaLECCO – Le pere flambé sono un dessert particolare e di grande effetto, specialmente se realizzate davanti agli occhi degli invitati!
E’ un’idea per gustare la frutta in modo diverso, per questo motivo si presta a essere preparato in occasioni speciali: un dolce appetitoso e un effetto flambatura che stupisce.

Potete scegliere il frutto che più vi piace: pera, pesca, banana, prugna, arancia; la flambatura perfetta può essere a base di grappa, brandy o grand marnier, o classicamente col rum: scegliete voi sulla base del vostro gusto!

Ingredienti per 2 porzioni
Pera non troppo matura
Burro 40 g
Marmellata di fragola 1 cucchiaio
Rum 30 g

Preparazione
Tagliate la pera in fette non troppo spesse (Fig.1), poi a parte stemperate la marmellata con poca acqua (Fig.2). In una padella antiaderente fate sciogliere il burro a fiamma bassa, poi aggiungete la marmellata.

Quando inizia a caramellare (Fig. 3), acquistando la colorazione biondo scura, aggiungete la pera per 1-2 minuti (Fig.4). Giratele delicatamente da ambo i lati in modo da non romperla, ma facendo sì che assorbano il calore uniformemente.

A questo punto aggiungete il rum e, inclinando la padella verso la fiamma, lasciate che prenda fuoco (Fig.5). Quando le fiamme si saranno affievolite fino a sparire del tutto, togliete la pera dalla padella.

Impiattate a piacimento ricordandovi di aggiungere il sugo di cottura, del gelato e della panna montata (Fig.6).

Pere Flambè TotaleF.V.