“IN CUCINA OGGI C’E’…”
LE POLPETTE AL SUGO

Polpette Sugo CopertinaLECCO – Tutti abbiamo mangiato le polpette al sugo perché sono un piatto preparato con piccole varianti in tutta Italia e, oltre a essere un secondo piatto sfizioso, possono anche essere impiegate come condimento per la pasta o addirittura per arricchire la pasta al forno.

Ingredienti
Carne bovina (o suina) tritata 500 gr
Pane mollica di pagnotta (tipo pugliese) 100 gr
Pepe macinato a piacere
Sale q.b.
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Aglio 3 spicchi
Uova 3
Pecorino grattugiato 50 gr
Parmigiano reggiano grattugiato 50 gr
Pomodori passata 1 lt
Olio extravergine di oliva 5 cucchiai
Cipolle 1

Preparazione
Togliete la crosta a un pezzo di pagnotta e tagliate 100 grammi di mollica da ridurrete in briciole con un mixer. Mettete in una ciotola la carne trita (bovina o suina, come preferite) e potete aggiungere anche della salsiccia privata della pelle per rendere le polpette più gustose.

Aggiungete il pane tritato finemente, il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo, le uova, il sale e il pepe (Fig.1). Impastate gli ingredienti con le mani dopodiché lasciate riposare il composto per circa un’ora al fresco (Fig.2).

Nel frattempo in una casseruola capiente mettete l’olio, la cipolla e l’aglio tritati finemente, lasciate stufare il tutto e versate il sugo di pomodoro aggiustando di sale e portate dolcemente a bollore (Fig.5).

Con l’impasto andiamo a formare le polpette. Prelevate circa 10 grammi di impasto e modellatelo con i palmi delle mani per dargli una forma tondeggiante. Procedete in questo modo fino a terminare il composto (Fig.3).

A questo punto una variante molto diffusa consiste nel friggere le polpette nell’olio (Fig.4) e scolarle bene prima di unirle alla passata di pomodoro bollente: a voi la scelta.

Non appena il sugo di pomodoro bollirà aggiungete le polpette delicatamente muovendo leggermente il tegame per farle assestare (Fig.6).
Per un sugo più ricco e gustoso aggiungere del peperoncino e/o del formaggio grattugiato.

Potete lasciare sobbollire il tutto per circa 20/30 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo si sarà addensato, oppure mettere la teglia in forno coperta per lo stesso tempo. Servite le polpette al sugo ancora calde.

Potete conservare le polpette al sugo chiuse in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni e riutilizzarle per fare il sugo della pasta.

Polpette Sugo TotaleF.V.