“IN CUCINA OGGI C’E’…”
LE POLPETTE DI ZUCCHINE

Polpette Zucchine  CopertinaLECCO – Le polpette di zucchine sono a base di zucchine e ricotta, si prestano per un aperitivo, uno snack o uno stuzzichino o può essere un modo alternativo e accattivante per proporre le verdure ai bambini.

Preparazione: 50 min
Dosi per: 8 persone
Costo: basso
Presentazione

Ingredienti per 30 polpette circa:
Zucchine 800 gr
Ricotta 100 g r
Parmigiano reggiano grattugiato 80 gr
Uova 1
Prezzemolo a piacere
Sale q.b. Pepe q.b. Farina q.b.
Pangrattato 4 cucchiai
Olio di semi per friggere

Preparazione
Lavate le zucchine, togliete le estremità e grattugiatele con una grattugia a fori medi (fig.1). Mettetele in un colino appoggiato su una ciotola capiente, salare leggermente (fig.2), mescolatele e posatevi sopra un piattino sul quale posizionare un peso per circa mezz’ora, in questo modo perderanno moltissima acqua (fig.3).
Ponetele in una ciotola, poi aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato e 4 cucchiai di pangrattato (fig.4). Aggiungete le zucchine ben strizzate (fig.5).
Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, aggiustate eventualmente di sale e pepate (fig.6).
Formate con l’impasto così ottenuto delle piccole polpette leggermente schiacciate (se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete altro pan grattato) (fig.7), infarinatele bene su tutti i lati (fig.8) e friggetele in olio di semi fino a che saranno ben dorate.
Scolatele bene con una schiumarola e posatele su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Servite le polpette di zucchine immediatamente ben calde!

Polpette Zucchine 01Polpette Zucchine 02

 

 

 

 

 

 

Polpette Zucchine 03Polpette Zucchine 04

 

 

 

 

Polpette Zucchine 05Polpette Zucchine 06

 

 

 

 

 

Polpette Zucchine 07Polpette Zucchine 08

 

 

 

 

 

 

F.V.