IN SCENA BRIANZA E GIAPPONE
DOMENICA POMERIGGIO
NELLO SPETTACOLO DI “TAIKO”

taiko les culteres

LECCO – Domenica 5 marzo alle 16 nello Spazio Teatro Invito di Lecco, appuntamento con un viaggio di andata e ritorno tra la Brianza e il Giappone con due spettacolari storie: “Hina la bambola” e “Il misterioso mercante della notte di San Silvestro”.

L’associazione Progetto Taiko, in collaborazione con Les Cultures onlus e Teatro Invito, porta in scena due racconti provenienti da terre lontanissime ma non per questo slegate, che aiutano a comprendere il valore del confronto culturale. Una, “La notte di San Silvestro”, è una fiaba brianzola che parla di un mendicante povero e infreddolito che vaga in cerca di riparo durante una tormenta di neve nella notte del 31 dicembre; l’altra è invece una favola giapponese su una bambola magica, intitolata “Hina Matsuri”.

Le due storie, adattate per l’occasione, raccontano come le feste di due paesi lontani tra loro, la “nostra” notte di San Silvestro e la festa giapponese delle bambole, possano essere connesse da un sottile filo rosso. Entrambe presentano usanze e pratiche radicate nella tradizione delle fiabe popolari, che hanno come elemento comune la magia e la crescita dei personaggi. Il duplice racconto è quindi un viaggio di andata e ritorno tra noi e l’Altro, per esperire differenze ed analogie, ed imparare il confronto culturale. Le analogie e le differenze tra le due storie sono percepite attraverso il racconto e sottolineate dall’uso dei suoni.

La magia delle parole unita a quella dei suoni permetterà a chi ascolta di incontrare due culture diverse, di conoscere personaggi fantastici, di tuffarsi in paesaggi da sogno, di trovarsi in mondi capovolti e inesplorati. Delicate sonorizzazioni, ritmi potenti e coinvolgenti, sussurri e melodie, sotto la direzione di Tobia Galimberti, pur seguendo una traccia preparata con cura sui momenti della fiaba daranno vita a un’improvvisazione unica e irripetibile, espressa nell’intreccio del racconto e del suono, nella sinergia tra linguaggio teatrale e musicale, tra attore e musicisti. “Sul palco i Taiko, un gamelan indonesiano, un balafon africano, un pianoforte, una tromba, un flauto… aspettano. Cosa? L’entrata in scena dell’attore e dei musicisti, cantastorie della multiculturalità”.

spettacolo les cultures teatro