“INGRANA CON IL RICICLO”:
AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA
DI SILEA, TETRA PAK E PROVINCIA

SILEA LOGOVALMADRERA – Ha preso il via nelle scorse settimane la campagna “Ingrana con il riciclo“, promossa da SILEA SpA in collaborazione con Tetra Pak Italia e Provincia di Lecco, con l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti e promuovere nella popolazione le corrette indicazioni per una raccolta di qualità finalizzata al riciclo.

La raccolta differenziata sarà il tema cardine della campagna, incentrata sulla raccolta del sacco viola e sulle tipologie di rifiuto che possono essere conferite nel multimateriale. Un focus particolare è dedicato alle confezioni Tetra Pak. Verrà quindi sottolineata l’importanza delle tre buone regole per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei cartoni per bevande nel sacco viola: svuota, sciacqua, schiaccia. Raccogliere correttamente gli imballaggi usati nel multimateriale consente a SILEA di separare in maniera efficace i diversi materiali e avviarli correttamente al riciclo.

La campagna prevede, oltre ad iniziative di informazione e comunicazione, attività di formazione specifica agli insegnanti delle Scuole Primarie della Provincia. Inoltre, nel corso dell’anno scolastico 2015-16, SILEA promuoverà, durante le visite programmate alle Scuole Primarie, la raccolta dei contenitori Tetra Pak tra gli studenti, spiegando anche attraverso l’ausilio di un vademecum sulla raccolta differenziata del sacco viola, appositamente realizzato, come vengono raccolti e avviati al riciclo i cartoni per bevande. Gli studenti potranno sperimentare il riciclo creativo di una confezione Tetra Pak che nasce a nuova vita e diventa una divertente barchetta galleggiante per giocare all’aria aperta.

È possibile seguire l’iniziativa attraverso la pagina Facebook “PerchéRiciclo”.

ingrana con il riciclo