INQUINAMENTO ALLE STELLE:
VALORI ALTISSIMI DI PM10
REGISTRATI IERI NEL LECCHESE

smogLECCO – Mancano pioggia e vento e il PM10 nell’aria aumenta. Fino a toccare punte da record (negativo), inusuali per il nostro territorio. Nella giornata di ieri, infatti, le stazioni di rilevamento fisse di Arpa Lombardia hanno registrato una concentrazione di polveri sottili pari a 79 µg/m³ a Lecco – via Amendola, 71 µg/m³ a Valmadrera, 64 µg/m³ a Lecco – via Sora e a Merate. Tutti valori ben al di sopra della soglia-limite di 50 µg/m³.

La città di Lecco è stata tra i capoluoghi di provincia peggiori della Lombardia. Le peggiori città sono state Milano e Monza, parimerito con 83 µg/m³. Poi viene Como con 81 µg/m³ e Lecco e Bergamo con 79 µg/m³. Ben al di sotto tutti gli altri capoluoghi: Brescia 65 µg/m³, Pavia 63 µg/m³, Varese 62 µg/m³, Mantova 61 µg/m³, Lodi 59 µg/m³, Cremona 57 µg/m³ e infine Sondrio, unica città sotto al limite, con 49 µg/m³.

La prima soglia di attivazione del “Protocollo per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria” – che prevede il calcolo della media delle concentrazioni di PM10 rilevate dalle stazioni presenti sul territorio di ciascuna provincia – è stata, pertanto, superata per 13 giorni consecutivi nella provincia di Brescia, per 12 in quella di Cremona, 10 nelle province di Bergamo, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, 2 in quella di Mantova, 1 nelle province di Como, Lecco e Varese. La seconda soglia del protocollo – riferita a 70 µg/m3 – è stata invece superata per 9 giorni consecutivi in provincia di Monza e Brianza e, per il primo giorno, in quella di Como.

Secondo le previsioni del Servizio meteorologico di Arpa, oggi e domani il tempo sarà stabile, con nubi basse e nebbia sulla Pianura, scarsa ventilazione, e inversione termica al suolo. Pertanto fino a domani le condizioni atmosferiche si manterranno non favorevoli alla dispersione degli inquinanti, mentre da giovedì è previsto l’ingresso di aria fredda nei bassi strati e ventilazione da Est a tratti moderata.