INTERCULTURA/GITA LECCHESE
PER OTTO GIOVANI
CITTADINI DEL MONDO

Con gli studenti dell'aldo MoroLECCO – Si è appena conclusa la settimana di scambio promossa dal gruppo di volontari di Lecco dell’Associazione Intercultura Onlus che dal 1955 è attivamente impegnata all’educazione alla mondialità inviando all’estero ogni anno centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti in Italia, provenienti da tutti e 5 i continenti.

Un gruppo di otto studenti stranieri è stato ospite presso le famiglie e le scuole del territorio lecchese per uno scambio culturale su usi e costumi dal mondo, organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura di Lecco. Sono 8 tra gli 800 studenti provenienti da tutto il mondo, accolti per un anno o sei mesi gratuitamente da una famiglia italiana, che stanno studiando a scuola, imparando non solo la nostra lingua, ma soprattutto la nostra cultura, i nostri usi e i nostri costumi. Adham, egiziano da Treviso; Alistair statunitense da Catanzaro; Panita e Lukpong tailandesi rispettivamente ospitate a Reggio Calabria e Salerno; Janne e Yasemin belga e turca da Taranto; Zibei e Xinbei cinesi rispettivamente da Trani e Macerata.

Spaghettata alla CANOTTIERI LECCOA mostrargli il nostro ricco territorio sono i volontari del centro locale e Kento, studente che da settembre sta vivendo l’esperienza culturale offerta da Intercultura a Lecco. Un programma ricco di gite ed esperienze culturali anche grazie al sostegno e l’ospitalità di aziende e associazioni del territorio. La settimana è iniziata con dei laboratori di cucina e falegnameria all’Aldo Moro di Valmadrera, seguiti da una caccia al tesoro per le vie della città durante la quale i ragazzi hanno dovuto superare varie prove per ottenere il premio, un sacchetto pieno di cioccolato Vanini gentilmente regalatoci dall’Icam.

Martedì 14 i nove studenti hanno fatto un gita a Varenna e Bellagio resa possibile anche grazie alla collaborazione della Navigazione Laghi. Grazie alla Canottieri Lecco sezione di Vela hanno, invece, potuto esplorare le bellezze anche del nostro ramo del nostro lago con una gita in barca a vela seguita da una spaghettata. Nel pomeriggio i ragazzi hanno risposto alle curiose domande della classe 5A della scuola elementare G.V. Carducci che li ha ospitati per un’attività sull’importanza della pace e il superamento delle differenze. Venerdì 17 aprile i ragazzi sono stati accolti dai bambini della scuola per l’infanzia “Gli aquiloni” dove hanno raccontato storie dai loro paesi, nel pomeriggio hanno provato per la prima volta ad arrampicare grazie all’aiuto degli esperti alla palestra del CAI di Calolzio.

La settimana si è conclusa con una cena in compagnia di ragazzi e delle loro famiglie ospitanti al “Crotto del Capraio” di Civate, dove i ragazzi hanno apprezzato piatti tipici della cucina locale. Protagoniste di questi “incontri che cambiano il mondo” sono state le famiglie di Lecco e provincia che hanno dato la disponibilità a condividere con questi giovani ambasciatori del mondo un po’ della propria quotidianità. Sono state loro, grazie alla curiosità di vivere un’esperienza nuova e stimolante, l’elemento principale di arricchimento di questi giorni all’insegna dell’interculturalità, senza il filtro degli stereotipi. Questa settimana di didattica interculturale ha dato il via alla nuova campagna di accoglienza per l’anno scolastico 2015/2016. Infatti i volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali senza spostarsi da casa.

Per ricevere maggiori informazioni sulle attività di Intercultura nel Centro locale di Lecco è possibile scrivere una mail a intercultura.lecco@gmail.com o contattare i volontari del centro: Ottavia Milani, presidente: 388-803671 o Clara Valsecchi, responsabile sviluppo e formazione: 329-1568199