LECCO – All’IISS Antonio Badoni presentata l’edizione 2024 di Hackathon Badoni, la sfida che per il quinto anno consecutivo vede coinvolti gli studenti dell’istituto lecchese in un’interessante sfida proiettata nel mondo del lavoro.
BTicino, brand italiano leader nel mercato della Smart Home e nelle infrastrutture elettriche, insieme a Softeam, azienda di riferimento nella progettazione software e nella consulenza informatica, sono sponsor dell’iniziativa.
La sfida, che quest’anno è stata rinominata ‘HackatHome’, sarà focalizzata su ‘La Smart Home del Futuro’ e vedrà impegnati 60 studenti e studentesse dell’istituto suddivisi in 10 gruppi, ognuno dei quali dovrà creare un progetto originale relativo alla tematica scelta nel corso di 24 ore.
I gruppi inizieranno a lavorare venerdì 15 novembre alle 14 e finiranno sabato 16 novembre alle 13, con la proclamazione e la premiazione dei vincitori. Softeam e BTicino assisteranno i ragazzi durante tutto il percorso, in particolare con professionisti esperti che aiuteranno le squadre a sviluppare un progetto fornendo tutti i materiali necessari.
“L’istituto Badoni ha già proposto negli scorsi anni sfide di questo genere e ha sempre raccolto grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, ragazzi e sponsor, che hanno potuto apprezzare la qualità del lavoro svolto – ha detto Luisa Zuccoli, dirigente scolastico IISS Badoni – In questo hackathon sono stati coinvolti studenti di tutti gli indirizzi del Badoni che si metteranno in gioco, ognuno con le proprie competenze. L’obiettivo è proprio quello di favorire l’incontro di specificità diverse e la condivisione di approcci multipli all’analisi del problema, dallo sviluppo dell’idea fino alla prima realizzazione del progetto”.