KARATE/15 ANNI E LECCHESE,
ELISA SIRONI MEDAGLIA D’ORO
AL MONDIALE DI DUBLINO

elisa sironi karate 1LECCO – Elisa Sironi, lecchese di 15 anni, studentessa del liceo artistico Medardo Rosso, nei giorni scorsi è stata incoronata Campione Mondiale nel Kumite a squadre a Dublino in Irlanda al 6° Campionato Mondiale Wukf dal 15 al 19 giugno 2016, atleta della Nazionale Italiana UKS e praticante nella palestra della Sam Nambudo di Massagno (CH) Svizzera.

Elisa, nata a Lecco il 27 luglio 2000, ha iniziato la pratica del karate a 6 anni festeggiando a Bologna nel 2014 il passaggio di grado alla cintura nera 1° Dan. Quest’anno ha ottenuto al Campionato italiano il passaggio di cintura nera di 2° Dan. E’ un’atleta poliedrica che raccoglie fin da subito importanti risultati agonistici sia in kata (forma) che kumite (combattimento) vincendo numerosi titoli italiani individuali e squadre, numerosi podi in competizioni a livello nazionale e regionale, e a livello internazionale.

La passione del karate è iniziata fin da piccolina, grazie soprattutto al papà grande estimatore e praticamente di arti marziali, tutto come un gioco poi le vittorie hanno creato e sagomato la persona di Elisa in una grande atleta, forte di temperamento, coraggiosa, tenace e competitiva con tanta fame di vittorie. Per Elisa il karate è palestra di vita, è uno sport che richiede tanto impegno e concentrazione, e soprattutto sacrificio.

elisa sironi karate 2Grande le soddisfazioni in questo Campionato Mondiale 2016, in un’atmosfera di grande festa con un numero altissimo di atleti, il più alto da quando è stato organizzato il Mondiale da parte della Federazione Wukf, ormai la più grande organizzazione di karate al mondo, l’atleta lecchese Elisa Sironi ha portato a caso il titolo mondiale. Un prestigio per pochi e che ripaga dei tanti sacrifici fatti nell’anno, con una stagione sportiva intensa e non facile, visti gli infortuni prima ad un piede e poi ad una gamba che hanno rallentato la sua preparazione ma che comunque è riuscita a superarli dando prova di autentico coraggio, sacrificio, alto valore tecnico e sportivo.

Sei le categorie in cui ha partecipato Elisa, conquistato prima il titolo di campione del mondo nel Kumite a squadre – categoria Cadetti, e poi la medaglia di bronzo nel kata individuale, categoria Cadetti.