L’88% DEI LAUREATI AL “POLI-LC”
TROVA LAVORO IN DUE MESI
MA SOLO IL 20% COL POSTO FISSO

Laboratorio politecnicoLECCO – La consueta indagine occupazionale sui laureati del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano relativa all’anno solare 2013 registra dati molto incoraggianti. Su un campione di laureati tra i 287 totali – 101 donne e 186 uomini – il tasso di occupazione si assesta all’88% con un tempo medio di attesa per il primo impiego di poco più di 2 mesi.

Una flessione rispetto allo scorso anno quando il tasso di occupazione era un sensazionale 98%, ma ancora un’ottima performance occupazionale per i laureati del Polo di Lecco.

Confermando anche quest’anno un trend positivo che non ha eguali in Italia, soprattutto se confrontato con i dati emersi dell’Indagine AlmaLaurea 2013 sulla condizione occupazionale dei laureati che riferisce il dato nazionale del 44,4% di impiegati a un anno dalla laurea, il dato è ancora più significativo se contestualizzato in un periodo di forte incertezza lavorativa per i giovani.

I dati sulle Lauree Triennali registrano un buona performance, dimostrando che il mercato del lavoro sul territorio lecchese è ricettivo nei confronti della figura professionale del laureato triennale. Il sistema produttivo lecchese è infatti in grado di assorbire, a breve distanza dal conseguimento del titolo, quasi tutti i laureati che decidono di non proseguire gli studi, solo 3 infatti risultavano disoccupati al momento dell’indagine.
Il 69% degli studenti prosegue gli studi.

Nel dettaglio per Ingegneria della Produzione Industriale il 92% trova lavoro con un tempo medio di attesa di 1 mese, dimostrando che il corso risponde perfettamente alle richiesta delle aziende.
Il 63% degli studenti prosegue gli studi per ottenere la Laurea Specialistica.

politecnico studenti

Per Ingegneria Civile e Ambientale l’indagine ha evidenziato che il 63% dei laureati continua gli studi, tra coloro che non hanno proseguito, solo 2 sono ancora in attesa di trovare un impiego, mentre gli altri hanno trovato lavoro con un tempo medio di attesa di 2 mesi e 23 giorni.

Anche i dati occupazionali delle Lauree Specialistiche registrano eccellenti performance: nel settore industriale-meccanico si è evidenziato un tasso d’occupazione pari al 100%, dopo un tempo medio d’attesa di 1 mese e 15 giorni; nel settore di edile-architettura gli occupati si attestano al 87% con un tempo medio d’attesa di poco superiore ai 2 mesi; mentre il settore civile rileva un 100% di occupati e un tempo medio d’attesa per il primo impiego di 2 mesi e 11 giorni.

Dall’indagine è emerso che il 89% degli intervistati si ritiene soddisfatto del proprio impiego, l’95% è soddisfatto degli studi compiuti e il 67% afferma che c’è coerenza tra la preparazione ricevuta e il lavoro svolto.

Per quel che concerne la tipologia contrattuale, i dati di quest’anno indicano che il 20% degli impiegati inizia subito con un contratto a tempo indeterminato mentre il 25% dichiara di aver un contratto a tempo determinato, stabile la percentuale di coloro che praticano la libera professione con il 19%.
Il 28% lavora con contratti a progetto, collaborazioni e altre forme contrattuali, il restante 8% è impegnato in uno stage.