LA BRAMBILLA PRESENTA
I CLUB “FORZA SILVIO”

foto 1LECCO – Forza Italia gioca la carta del “rinnovamento” e lo fa con i club “Forza Silvio”. Per Silvio ovviamente si intende Berlusconi (che proprio nuovo nuovo non è). Il rinnovamento per i berlusconiani doc infatti non riguarda tanto il leader, che non è e mai sarà messo in discussione finchè morte non li separi, o il simbolo del partito, che resta lo stesso del 1994, ma il modo di intendere la politica stessa.

“Diamo un taglio alla vecchia politica, il nostro è un movimento della gente per la gente” spiega infatti l’onorevole Michela Vittoria Brambilla mentre presenta a Lecco i primi dieci club “Forza Silvio” con i loro presidenti. “Quello di Forza Italia – afferma – è davvero un nuovo inizio, da tutti i punti di vista. Abbiamo una struttura leggera, aperta alla società civile, concepita per valorizzare tanto l’esperienza dei seniores quanto l’entusiasmo dei giovani. Chi vuol cominciare a fare politica o continuare a farla senza obbedire ai vecchi schemi ha di fronte a sé una chance da non perdere”.

Cavallo di battaglia di questa nuova “Forza Italia” saranno i giovani. Un esempio è Giulia Panzeri, studentessa universitaria di soli 22 anni che è la responsabile appunto dei giovani del partito. “Sono cresciuta in una famiglia di berlusconiani convinti – spiega con entusiasmo – e ora sono qui per portare le mie proposte, per far avvicinare alla politica i miei coetanei lecchesi e far capire che qui le porte sono aperte a tutti, in questi giorni ci sono state molte occasioni di confronto e per gennaio abbiamo già in cantiere molte iniziative”.

Radici ben salde al ’94 dunque, ma con un’idea di crescita del tutto nuova: la politica non più intesa come un circolo privato accessibile a pochi privilegiati, ma come uno spazio aperto a “tutti, con e senza esperienza politica, amministratori e cittadini,militanti e simpatizzanti. Tutti con gli stessi diritti e le stesse opportunità”.

La creazione dei club stessi non sarà un’esclusiva dei politicanti, anzi l’onorevole Brambilla esorta tutti gli interessati a scrivere a clubforzasilvio@forzaitalia-lc.it per dare dimostrazione pratica di quanto ora “Forza Italia” sia diventata “il partito della gente per la gente”.

Come lo è il Nuovo Centro Destra secondo gli alfaniani. E come lo è il Pd secondo Renzi. E come tutti gli altri partiti il cui capo-partito non abbia in camera la foto di Gaetano Mosca abbracciato a Vilfredo Pareto durante uno dei loro summit nei primi del ‘900.