LA CALIFORNIA SBARCA A LECCO:
IL CORO DELLA ‘SANTA BARBARA’
APRE OGGI IL FESTIVAL ZELIOLI

Jo Anne Wasserman - Direttore los angelesLECCO – Sabato 25 giugno alle 21 la Basilica di San Nicolò di Lecco ospita il concerto del prestigioso coro della Santa Barbara Choral Society che inaugurerà la 12a edizione del Festival Zelioli.

La formazione corale semi-professionale in arrivo dalla California comprende 100 cantanti, qualificati attraverso un provino, ma di tutte le età e background, che provengono principalmente dall’area che spazia da Los Angeles a Santa Maria. A guidarli Jo Anne Wasserman, chorus master per l’opera di Santa Barbara, membro di facoltà della California State University, alla direzione del coro da ben 21 stagioni, durante le quali ha accompagnato la Santa Barbara Choral Society in tour internazionali in Europa dell’est, Italia, Germania e Spagna.

Santa Barbara Choral Society - Verdi's "Requiem" 5/16/09Granada Theatre

Questo è infatti il quarto viaggio attorno al mondo per la Santa Barbara Choral Society: partito il 14 giugno, ha già toccato altre importanti città italiane fra cui Napoli, Roma, Firenze, Pisa, e Lecco. In viaggio con il gruppo c’è anche il leggendario compositore statunitense, Morten Lauridsen, che accompagnerà il coro durante le proprie opere Magnum Mysterium, Dirait-on, Sure on this Shining Night presenti nel repertorio. Quest’ultimo è infatti prevalentemente incentrato sui lavori di compositori americani, come Aaron Copland e Stephen Paulus, che il gruppo si propone di far conoscere anche al pubblico europeo. Fin dalle proprie origini nel 1948, il coro si è infatti qualificato come un’organizzazione senza scopo di lucro che ha operato con fini educativi, promuovendo lo sviluppo artistico e collaborando con altre scuole, anche attraverso un piccolo gruppo di musicisti locali retribuiti come leaders e mentori delle proprie sezioni.

 harmonia gentium coro los angeles programma

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .