LA FIACCOLATA IN CITTÀ
APRE UNA SETTIMANA DI FESTA
PER L’ORATORIO DI S.FRANCESCO

festa oratorio san francesco (15)LECCO – La fiaccolata dal Santuario della Madonna del bosco di Imbersago alla Parrocchia di San Francesco ha ufficialmente inaugurato, ieri, sabato 5 settembre, la Festa dell’oratorio in piazza dei Cappuccini. La tradizionale “camminata” era stata sospesa per 15 anni come ha spiegato Fra Paolo Bottinelli: “Come abbiamo scritto anche sulle magliette dei volontari che ci hanno consegnato la fiaccola accesa nel Santuario erano 15 anni che non veniva organizzata. Il significato della fiaccolata è semplice: per noi significa chiedere che Santa Maria protegga l’inizio del nostro anno pastorale”.

E ancora: “Scegliamo di organizzare la festa dell’oratorio al ritorno delle vacanze per segnare l’inizio dell’anno pastorale, è un modo di ritrovarsi per festeggiare la gioia di stare insieme con alcuni momenti più goliardici, di intrattenimento e altri momenti più seri di riflessione e preghiera sul tema scelto dalla Fom, la fondazione diocesana degli oratori, per l’anno pastorale. In particolare il venerdì sera lo riserviamo alla veglia e all’adorazione notturna che si protrae dalla sera fino alle 7 del mattino che concludiamo con le lodi mattutine: la notte è divisa in 10 turni di veglia di 45 minuti ciascuno a partire dalle 23. Ma la serata più caratteristica e meno spettacolare è quella del martedì quando i ragazzi si ritrovano per guardare le loro foto delle loro vacanze e alla fine lanciamo i palloncini luminosi con attaccate le preghiere dei bambini”. Dopo la fiaccolata e un momento di preghiera, la festa si è aperta con l’aperitivo offerto da alcuni commercianti del quartiere.

Un programma ricco di iniziative fino al 13 settembre: ogni giorno ci sarà la possibilità di cenare insieme con l’intrattenimento musicale. Domenica 6 settembre ci sarà la serata country, lunedì 7 settembre gli artisti di strada invaderanno l’oratorio, martedì 8 settembre protagonisti saranno i ragazzi dell’oratorio, mercoledì 9 settembre spazio al karaoke, giovedì 10 settembre di scena il ballo liscio con Fridiano, venerdì 11 settembre è in programma l’adorazione eucaristica notturna, sabato 12 settembre ci sarà il tributo a Vasco Rossi con i Cambia-menti e poi il gran finale domenica 13 settembre con il grande gioco a premi “Il Cervellone”.

E.P.