LA FOTO/PARADOSSO-SICUREZZA:
QUELLA UNITÀ DI CRISI ALLESTITA
NELLA SALA… IN CRISI

UCL UNITA CRISI LECCO allerta meteo - putrelle DETTAGLIOLECCO – La notizia è di questa mattina: Il Comune di Lecco ha attivato l’Unità di crisi locale (Ucl) con il coinvolgimento dei tecnici degli Uffici comunali e degli assessorati coinvolti. Una attivazione che continuerà “fino al superamento dell’allerta meteo” all’insegna del monitoraggio dei versanti e dei corsi d’acqua cittadini e della prevenzione di eventuali pericoli per la pubblica incolumità.

Ma come ci hanno fatto notare diversi lettori di Lecco News, fa sorridere – non troppo – come la sala in cui è allestita l’Unità deputata appunto a salvaguardare la sicurezza dei lecchesi sia a sua volta… pericolante. La stanza allocata in via Sassi infatti presenta da tempo puntelli ben visibili, a sostenerne il soffitto; a terra (visibile in basso a sinistra della foto), una banda in plastica bianca e rossa, da cantiere, segnala dove sostare e dove non passare.

Insomma, lodevole l’attività di chi si riunisce per seguire l’andamento di questa emergenza-meteo, ancor più edificante considerato il contesto in cui gli addetti sono costretti a lavorare.

UCL UNITA CRISI LECCO allerta meteo - putrelle

Come diceva il saggio cantautore lagheé? “Poor Italia…”