LA PESCA “DIDATTICA”
SUL LAGO DI PUSIANO

LAGO DI PUSIANO – Un pomeriggio all’insegna della pesca per imparare l’arte di questo sport e favorire il contatto con la natura. Il 10 agosto Egirent e Pro Loco Bosisio Parini hanno accolto a bordo del battello della Econavigazione oltre 50 bambini con rispettivi genitori per una sessione di “Pesca didattica“: armati di canne da pesca, montature, galleggianti, piombini ed esche, i baby-appassionati hanno solcato le acque a bordo del Vago Eupili.

IMG_0097Ad aiutare i  bambini erano presenti a bordo del battello i Guardiapesca provinciali di Lecco e Como, mentre a terra nell’area Precampell sono stati messi a disposizione dei più piccoli tempere, pennelli, fogli, pongo e pasta per poter realizzare alcune creazioni legate al tema del pesce.

Visto l’alto numero di adesioni, sono stati eseguiti due turni di pesca entrambi con grossi risultati: tanti i persici agganciati dai bambini, restituiti poi alle acque del Lago Pusiano come prevede il regolamento, la sessione di pesca dunque è stata anche la dimostrazione per confermare la strepitosa pescosità delle acque lacuali, grazie al ripopolamento ittico eseguito da Egirent e alle oltre 7 mila fascine immesse nei mesi scorsi che hanno prodotto una moltiplicazione del pesce presente.

“La giornata è stata un successo clamoroso, ancora una volta con l’unico obiettivo di promuovere il Lago Pusiano e farlo rivivere nei fatti e non nelle parole – dichiarano Diego Biella, responsabile della Gestione dei Diritti di pesca e navigazione di Egirent, e Rita Castelnuovo, presidente della Pro Loco di Bosisio Parini – questo della Pesca didattica in battello può e deve diventare un appuntamento fisso nell’arco di tutto l’anno, per coinvolgere quanti più bambini possibili e per far sapere anche ai loro genitori che, a pochi chilometri da casa, esiste un paradiso nel quale trascorrere sabati, domeniche e persino vacanze. Tutti noi siamo concordi nel dichiarare fin d’ora che un simile appuntamento si rinnoverà anche nel mese di settembre per andare via via consolidandosi col passare del tempo”.

La collaborazione fra Egirent e Pro Loco Bosisio Parini poi è proseguita per tutta la giornata durante la “Festa del pescatore“, con centinaia di persone presenti dal pomeriggio fino alla sera che hanno avuto la possibilità di degustare un menu a base di pesce ascoltando musica da ballo.

 

 

 

Pubblicato in: Sport, News

Condividi questo articolo

Articoli recenti

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .