LECCO – Ultimamente si parla tanto di migranti e di profughi di guerra. Sappiamo bene da cosa scappano le persone ucraine, mentre non sappiamo quasi nulla di chi, invece, scappa dalle prigioni in Libia dopo aver attraversato tutta l’Africa con la sola speranza di sopravvivere.
Da cosa fuggono veramente? Come cercano di attraversare il Mar Mediterraneo su delle zattere? Chi sono le persone che salvano loro la vita?
Sono questi gli interrogativi che si pongono i Giovani Democratici di Lecco, e a cui cercheranno di dare una risposta attraverso la proiezione del docufilm “La rotta migratoria più letale al mondo”, prevista per martedì 3 dicembre alle 20.45 al Lecco Hostel, in Corso Matteotti 89a a Lecco.
Un reportage realizzato da Giuseppe Bedan per il Progetto Happiness e girato a bordo della nave “Ocean Viking” dell’organizzazione umanitaria SOS Mediterranee, che dal 2016 a oggi ha portato al sicuro più di 37.000 bambini, donne e uomini in pericolo nel Mediterraneo.
L’evento vedrà la partecipazione di Micol Azzaro, referente mobilitazione cittadina; modererà la serata Elena Lo Monte, vicesegretaria GD Lecco.