LA SCUOLA SUONA/IN SCENA
LA PRIMA RASSEGNA MUSICALE

scuole musicaliLECCO – Sabato si è svolta la prima rassegna musicale delle scuole primarie della provincia di Lecco.

L’evento, organizzato dalla professoressa Elena Tartara in collaborazione con l’ Ufficio scolastico provinciale di Lecco, ha avuto luogo presso l’ auditorium della Camera di Commercio di Lecco. Erano presenti numerose autorità tra le quali il sindaco di Lecco, gli assessori di Calolziocorte e Bellano e il Dirigente dell’USP di Lecco Luca Volonté.

La rassegna ha visto la partecipazione delle quattro scuole primarie della provincia che si ispirano al Decreto ministeriale 8/2011: Scuola primaria “Diaz” e Scuola primaria “Oberdan” di Lecco , Scuola primaria “Associazione Mondogiusto” di Calolziocorte e Scuola primaria di Bellano.

Il D.M. 8/2011 prevede l’ Avvio alla pratica strumentale nelle classi di scuola primaria e infatti i bambini hanno potuto imparare a suonare nelle loro classi uno strumento tra violino, violoncello, flauto, clarinetto, saxofono, chitarra, percussioni e pianoforte.

Durante la rassegna ogni scuola, nella formazione di piccola orchestra, ha eseguito i propri brani , dimostrando un ottimo livello tecnico-esecutivo e riscuotendo un notevole successo di pubblico.

L’ evento di sabato pomeriggio, che ha coinvolto un centinaio di bambini, è stato possibile grazie all’impegno di tutti i docenti di strumento delle scuole primarie, per i quali citiamo in rappresentanza: Paola Colombo di Bellano, Emanuela Milani della Diaz, Mauro Tamoni di Calolziocorte e Elena Tartara della Oberdan.