LA VECCHIA OGGIONO
IN 576 CARTOLINE

OGGIONO – CARTOLINE OGGIONO (1)Nel pomeriggio di sabato 22 novembre, la Sala di sant’Agnese, nell’Oratorio San Filipo Neri di Oggiono, a stento è riuscita a contenere il pubblico intervenuto alla presentazione del volume “Oggiono nelle cartoline d’epoca”. In tantissimi hanno infatti assistito alla presentazione della raccolta di 576 immagini, dal 1800 al 1980, nata dalla volontà e dalla perseveranza di Angelo Ripamonti: «Non pensavo di veder realizzato questo sogno, ci lavoro da parecchi anni ma mancavano gli sponsor, poi a maggio 2014 Paolo Cattaneo ha deciso di pubblicarci» spiega l’autore che ha iniziato la sua raccolta cercando immagini per il tradizionale bollettino del Fierone di Oggiono.

«CARTOLINE OGGIONO (13)La passione per il collezionismo è nata proprio in quell’occasione spulciando la raccolta di Gino Marucci che, insieme ad Adelio Brambilla ed Ernesto Brusadelli mi hanno aiutato a trovare e catalogare le cartoline del volume». Un libro che ha presupposto un lungo lavoro di selezione, sono infatti state valutate almeno 2000 cartoline, per la divisione in capitoli tematici: protagonista assoluto Oggiono e i suoi abitanti.

CARTOLINE OGGIONO (30)Una storia “raccontata dal basso” come l’ha definita l’ex direttore didattico di Oggiono Sebastiano Magon, ma anche “un atto d’amore”, secondo il sindaco Roberto Ferrari, verso un paese che sorge in un luogo naturalmente bello, ma che ha anche saputo conservare parte del suo antico fascino nonostante le trasformazioni imposte dal passare degli anni. Un gesto d’affetto testimoniato, oltre dal voler conservare, in un vero e proprio archivio storico di immagini, i ricordi dei vecchi oggionesi, anche dalla volontà di devolvere alla Comunità pastorale San Giovanni Battista l’intero ricavato della vendita delle copie, che si possono acquistare presso l’oratorio, la libreria Cattaneo e la libreria LiberaMente.

CARTOLINE OGGIONO (31)