BELLEDO, L’ALER INAUGURA
36 NUOVI ALLOGGI
A CANONE SOCIALE

ALER1LECCO – Nuovi alloggi a canone sociale. Il prossimo 5 aprile sarà inuagurato il nuovo edificio progettato e realizzato dall’ALER di Lecco nell’area di via Mons. Polvara a Belledo. La palazzina si sviluppa su sei piani fuori terra, un piano seminterrato destinato a box e cantine e  un piano interrato dedicato ad autorimessa. Gli alloggi a canone sociale disponibili saranno 36, suddivisi tra bilocali e trilocali, pensati per coppie di anziani, famiglie di nuova formazione e nuclei familiari già con figli. Nella progettazione della palazzina l’Aler riferisce di aver prestato particolare attenzione ai contenuti delle vigenti normative inerenti l’abbattimento ed il superamento delle barriere architettoniche, il risparmio energetico, l’utilizzo delle fonti rinnovabili e l’abbattimento dell’inquinamento acustico e luminoso. Gli edifici, infatti, sono dotati di impianti di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria di tipo centralizzato, che vengono integrati dai pannelli solari posti sulla copertura piana per una quota del 65/70% ed è presente un impianto di contabilizzazione del calore per il riscaldamento e dell’acqua sanitaria in modo autonomo.

“Con questo intervento – afferma Giuseppe Canali, presidente dell’ALER di Lecco  – si conclude il primo lotto del progetto che ci vede impegnati su quest’area. Sono infatti partiti a dicembre i lavori per la realizzazione di un altro edificio, simile a questo che inaugureremo, in cui verranno ricavati 36 altri alloggi, parte da locare a canone sociale e parte a canone moderato, che verranno ultimati nei primi mesi del 2014. Si tratta di un intervento particolarmente significativo proprio per il numero di famiglie che riusciremo a soddisfare, all’interno di una graduatoria che purtroppo a Lecco non accenna a diminuire nonostante le decine e decine di nuovi alloggi messi a disposizione. La crisi continua infatti a farsi sentire, toccando anche fasce di popolazione fino a ieri  non coinvolte da problemi di natura economica. Il nostro impegno, quindi, resta alto, come testimoniano i numerosi cantieri su cui stiamo attualmente lavorando”.

ALER2L’intervento dell’Aler ha visto anche una prima parziale sistemazione dell’area esterna di pertinenza dei due edifici che, una volta concluso anche la restante parte del progetto, sarà destinata a verde comune piantumato ed è stata realizzata, inoltre, una serie di posti auto in superficie lungo la direttrice proveniente da via Monsignor  Polvara. Gli accessi pedonali sono due: da via Monsignor Polvara e da Via Besonda Superiore, dove sono stati sistemati un nuovo marciapiede pubblico ed un giardino pubblico attrezzato e piantumato.

Alla cerimonia di inaugurazione, che avrà inizio alle 11, prenderanno parte Giuseppe Canali, presidente dell’ALER di Lecco , il Sindaco Virginio Brivio, il presidente della Provincia Daniele Nava e Paola Bulbarelli,assessore alla Casa di Regione Lombardia . Don Carlo Silva, parroco della Comunità Pastorale Madonna alla Rovinata, benedirà gli alloggi.