LARIO RETI RISPONDE ALL’ANAC:
“COLPITE LE DELEGHE DI CAVALLIER
NON LA NOMINA A PRESIDENTE.
MANTERREMO LA GESTIONE IDRICA”

lelio-cavallier-1LECCO – Si è riunito venerdì 23 dicembre il consiglio di amministrazione di Lario reti holding Spa, la partecipata pubblica dell’energia a cui i sindaci lecchesi hanno affidato la gestione ventennale del servizio idrico integrato. Sul tavolo la delibera dell’Agenzia anticorruzione guidata dal magistrato Raffaele Cantone, documento che tre giorni fa ha dichiarato “illegittima la nomina a presidente di Lelio Cavallier“. Valutata la pesante accusa il direttivo di Lario Reti prende la parola e motiva la propria scelta.

Il Consiglio di Amministrazione di Lario Reti Holding S.p.A., nella seduta del 23 dicembre 2016 ha preso conoscenza della delibera ANAC n. 1291 del 30/11/2016, comunicata alla società in data 21/12/2016. La Società non è stata convocata da ANAC come parte del procedimento ed ha quindi avviato l’approfondimento del contenuto della delibera per verificarne il fondamento. I soci saranno convocati a breve per essere informati sulla situazione e sul risultato degli approfondimenti effettuati.

logo_lario_reti_holding LRHDalla semplice lettura del provvedimento appaiono però già alcuni punti fermi: In primis la delibera ANAC non riguarda la nomina del dott. Lelio Cavallier come Amministratore Unico della Società, avvenuta nel maggio 2015, ma il solo successivo conferimento delle deleghe in occasione della sua nomina come Presidente del Consiglio di Amministrazione, avvenuta nel maggio 2016. Tale circostanza comporta che non vi sia alcuna ripercussione sull’atto di affidamento del Servizio Idrico Integrato a Lario Reti Holding S.p.A per l’intero ATO di Lecco – deliberato dal Consiglio Provinciale di Lecco nel mese di dicembre 2015 – così come sulla successiva convenzione per la gestione del Servizio Idrico, stipulata da Lario Reti Holding nel gennaio 2016. Quest’ultima sottoscritta peraltro solo dopo l’approvazione dell’affidamento da parte dell’assemblea dei soci. Di conseguenza, la Società continuerà a gestire regolarmente il Servizio Idrico Integrato nell’ATO di Lecco, per l’intero periodo di 20 anni di durata dell’affidamento.

In secondo luogo rimangono validi ed efficaci i contratti stipulati dal Presidente come rappresentante legale della società. L’eventuale inconferibilità dell’incarico segnalata da ANAC riguarderebbe infatti il solo conferimento delle deleghe gestionali al dott. Cavallier e non la sua nomina come Presidente e legale rappresentante della società.

Chiarito quanto sopra, in ogni caso, il Responsabile della prevenzione della corruzione della Società avvierà, in piena autonomia e nell’ambito delle sue prerogative l’istruttoria al termine della quale adotterà gli eventuali provvedimenti che saranno ritenuti necessari nel rispetto della normativa applicabile alla materia.