L’AUTISMO OLTRE IL 2 APRILE.
DOMATTINA IN SALA TICOZZI
L’INCONTRO PER CONOSCERE

AUTISMOLECCO – “Oltre il 2 aprile”, domattina in sala Ticozzi a Lecco l’evento per approfondire la tematica dell’autismo, oltre la giornata mondiale di sensibilizzazione per la sindrome.

Durante la mattinata, saranno affrontati i temi relativi alla prima certificazione diagnostica dell’autismo, alla cura e riabilitazione, all’inserimento scolare, all’orientamento nella rete, all’inserimento lavorativo e al tempo libero. Sono previste inoltre, alcune testimonianza dei familiari e la presentazione di alcune significative esperienze attuate sui territorio di riferimento.

Con il termine Disturbo dello spettro autistico si definisce una sindrome estremamente complessa e variegata, di natura neurobiologia riconoscibile nella prima infanzia, che si esprime in una compromissione della capacità di comunicazione e interazione sociale e dell’area dei comportamenti e/o interessi e/o attività ristrette e ripetitive. Tale disabilità accompagna la persona per tutta la vita e si manifesta con gradi di compromissione molto diversi. La definizione “spettro autistico”, infatti, viene utilizzata per sottolineare il fatto che il disturbo colpisce ciascuna persona in modo diverso variando da situazioni lievi, o meno gravi, a quelle gravissime in cui la difficoltà di linguaggio, la tendenza all’isolamento, l’apparente indifferenza alle altre persone e la presenza di comportamenti problematici, possono rendere la cura di queste persone particolarmente difficile.

Progr. AUTISMO Salva la data-01