LAVORETTI ESTIVI PER I GIOVANI
IN AGRITURISMO, CITTÀ O SOCIALE.
TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

util'estate giovani lavoro (1)LECCO – Torna anche per il 2017 il bando “Attività estive” del progetto Living Land in collaborazione con il Comune di Lecco e l’Ufficio di Piano dell’Ambito distrettuale di Lecco. L’iniziativa, dedicata a coloro che hanno tra i 15 e i 25 anni, si propone di offrire ai ragazzi l’opportunità di vivere un’esperienza di crescita professionale e di utilità per la comunità. Per presentare al meglio le iniziative oggi pomeriggio alle 17 in programma un incontro formativo al servizio Informagiovani di Lecco.

Le attività, svolte da gruppi di 8/10 persone, riguarderanno diverse esperienze e ambiti d’interesse. Tra le iniziative dedicate ai ragazzi tra i 15 e i 19 anni segnaliamo: Util’Estate che vedrà i partecipanti impegnati in attività di riqualificazione di spazi pubblici nella città di Lecco e Estate in Azienda Agricola-Agriturismo, per giovani che vogliono “confrontarsi” con il mondo più rurale di realtà agricole sul territorio. Queste iniziative saranno attive dal 19 giugno al 28 luglio e prevedono un impegno di due settimane.

util'estate giovani lavoro (3)Sempre nello stesso periodo, per un target di età compresa tra i 18 e i 25 anni, ci sarà la possibilità di cimentarsi in attività inerenti l’area sociale, grazie all’iniziativa promossa presso il centro socio-educativo Artimedia a Lecco. I giovani selezionati supporteranno lo staff in attività educative, espressive, psicomotorie, laboratoriali e di svago con gli utenti disabili. Questa iniziativa richiederà un impegno minimo di tre settimane part-time.

Infine, dal 26 giugno al 1 luglio, i ragazzi tra i 16 e i 19 anni potranno candidarsi all’esperienza residenziale presso il Rifugio Terz’Alpe a Canzo. Alloggiando presso il rifugio, i giovani collaboreranno alle attività di manutenzione dell’edificio, di accoglienza clienti e avranno la possibilità di prendersi cura degli animali e di impegnarsi in cucina.

util'estate giovani lavoro (2)Tra i requisiti per candidarsi all’iniziativa sono richiesti: voglia di mettersi in gioco, disponibilità a stare in gruppo e il rispetto delle regole condivise. I gruppi di giovani selezionati saranno seguiti e coordinati da una figura tutor che monitorerà l’attività dei ragazzi e si preoccuperà di far vivere loro un’esperienza di crescita, di responsabilità e divertimento. Al termine dell’esperienza, sarà riconosciuto ai partecipanti un buono acquisto del valore di 150 euro da poter utilizzare in alcune realtà commerciali del territorio.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando è possibile consultare il sito www.livingland.info, oppure contattare il servizio Informagiovani del Comune di Lecco in Via dell’Eremo, 28 nei seguenti orari: martedì 14-18; mercoledì 9-13 e giovedì 14-18. Inoltre è possibile scrivere a informagiovani@comune.lecco.it o telefonare al numero 0341 493790. Le domande dovranno essere consegnate presso l’ufficio Informagiovani di Lecco entro martedì 23 maggio.