LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
ItLUG, A LECCO LA COMUNITA’ INDIPENDENTE DEL LEGO

LECCO – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news!

Dopo il grande successo della manifestazione tenutasi nel weekend, questa settimana abbiamo intervistato Marco Chiappa, ingegnere lecchese, fondatore  e presidente di ItLUG.

Chi siete? ITLUG MEDIAPARTNER 14
ItLUG è un gruppo nato come comunità indipendente di appassionati LEGO® – AFOL (Adult Fan of LEGO®) ed è un’Associazione Culturale di Promozione Sociale legalmente costituita. E’ aperta a tutti i coloro che ne vogliono fare parte, senza distinzione di età, sesso, razza, convinzioni politiche o religiose, l’unico requisito che accomuna i
soci di ItLUG è la passione per i mattoncini LEGO®. La sede è a Lecco ed attualmente i soci iscritti sono 288, provenienti da tutta Italia.

Cosa fate?
L’attività si svolge on-line tramite il forum di discussione e con svariate attività sul sito web e sui social network. Centro della vita associativa sono gli eventi in cui gli ci si ritrova di persona, esponendo le proprie costruzioni, elaborando progetti comunitari o semplicemente discutendo della passione per i LEGO®. Gli eventi sono
generalmente aperti al pubblico. Gli eventi a calendario si trovano qui, lo storico eventi è qui.

SAMSUNG CSCQuando siete nati?
ItLUG nasce nel 1999 da un piccolo gruppo di amici accomunati dalla stessa passione e rimane tale sino a Novembre 2010 quando ItLUG si trasforma in Associazione. Inizialmente gli eventi erano solamente privati. Con l’apertura al
pubblico degli eventi e la diffusione di internet il gruppo ha iniziato a crescere sino a diventare ciò che è ora: un’Associazione che opera su tutto il territorio nazionale.

Come è nata questa passione?
Molti non hanno mai perso la passione acquisita da bambini. Altri l’hanno ripresa da adulti dopo essersi fermati generalmente nell’adolescenza, il periodo che in gergo si denomina “dark age” (l’età oscura). Alcuni hanno iniziato direttamente da adulti magari attratti dalla robotica o convinti dopo una visita ad un evento.

 

Cosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Consiglio ai neofiti di visitare un evento, piccolo o grande, ed intrattenersi con un espositore. La passione sarà contagiosa! LEGO FEST ITLUG 2014 (7)Quando ci si butta in un evento per la prima volta poi il passo è breve. Per far parte dell’Associazione basta iscriversi, non ci sono obblighi di nessun genere.

Quali sono i vostri programmi futuri?
Il programma futuro resta semplicemente quello di inseguire la nostra passione. E’ la passione il collante e il motore allo stesso tempo. Senza non saremmo qui e non potremmo andare da nessuna parte.

SCHEDA
Nome: ItLUG
Luogo: Lecco
Anno di Fondazione: 201o
Tipologia: Ludico -Culturale
Numero iscritti: 288
Contatti:
Sito web: http://www.itlug.org
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ItLUG
Twitter: https://twitter.com/It_LUG
Canale YouTube: https://www.youtube.com/user/itlugvideo
Instagram: http://instagram.com/itlug

Chiara Vassena

 

 

 

Pubblicato in: Cultura, Giovani, Associazioni, Città, Hinterland, Ballabio, Valsassina, Lago, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .