LE ASSOCIAZIONI O QUASI:
LA SFIDA MULTICULTURALE
CON “LA FOGLIA” DI MALGRATE

OGGIONO –  Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

Questa settimana intervistiamo Maria Rigamonti dell’associazione “La Foglia” di Malgrate.

Chi siete?logo-la-foglia-colori (1)
Siamo un gruppo di amici che hanno deciso di dare vita ad un’associazione di promozione culturale che ha come base la concezione che ogni individuo sia portatore di novità e conoscenza sia dal punto di vista artistico che culturale. Contiamo più di 30 soci, che collaborano attivamente alle attività e oltre ai volontari sono presenti anche figure professionali retribuite che si occupano di specifiche attività. La nostra sede si trova a Malgrate, in piazza Reina.

IMG-20150423-WA0006Cosa fate?
In passato abbiamo organizzato molti eventi che avevano come base l’arte, come giornate sull’arte con ragazzi diversamente abili e non; giornate che avevano come tema l’ecosotenibilità, in particolare hanno riscosso molto successo le giornate del “Fatto a mano” organizzate negli anni passati a Suello e Valmadrera, che hanno richiamato moltissime persone ed associazioni a partecipare; abbiamo anche collaborato con il comune di Valgreghentino organizzando un corso di italiano rivolto a donne straniere arabofone, inoltre abbiamo partecipato anche a eventi importanti come Manifesta o Hdrà.Dall’anno scorso collaboriamo con altre associazioni al Progetto finanziato da Fondazione Cariplo “Ti accompagno a scuola”, finalizzato all’inclusione linguistica e culturale dei bambini stranieri e delle loro famiglie. Da quest’anno collaboriamo con l’Associazione Psiche Lombardia nel progetto cofinanziato da Fondazione Provinciale di Lecco “Fantasia al lavoro”, progetto che mira alla valorizzazione e all’utilizzo sociale della Casetta sulle sponde del lago del Comune di Suello, adibita nella stagione estiva anche ad infopoint della via ciclopedonale e a punto ristoro. Qui le associazioni organizzano momenti e attività culturali e ricreative, come laboratori, pranzi comunitari, ecc. .

IMG_20150521_192818In merito al progetto “Ti accompagno a scuola” abbiamo organizzato il 20 dicembre una cena etnica, con piatti preparati da alcune mamme straniere che partecipavano ai corsi, che ha radunato nella sede di Malgrate oltre 100 persone di oltre 15 nazionalità diverse, nel mese di febbraio invece abbiamo organizzato una degustazione di tè equo-solidali, in collaborazione con l’associazione Bondeko, evento che ha riunito anche in questo caso oltre 100 partecipanti; da marzo a giugno abbiamo inoltre dato vita a un corso di cucina multietnica con serate a tema, mentre da ottobre 2014 a giugno 2015 abbiamo organizzato in collaborazione con il Comune di Civate delle letture animate per bambini presso la biblioteca del paese.

Quando siete nati?
L’associazione nasce nel 2011 da alcuni esperienze di valorizzazione del  territorio, come nel caso del comitato No-Cave di Lecco. Con il tempo “La Foglia” si è ampliata e ha inserito, all’interno delle sue attività, anche progetti di integrazione linguistica e culturale e progetti di accompagnamento allo studio e di promozione della salute e del benessere organizzando attività sportive, come corsi di karate e taj chi all’aperto.

IMG-20150412-WA0003

Come è nata questa passione?
E’ nata al desiderio di alcuni amici di creare qualcosa per cui lottare e in cui credere, che traesse le proprie radici nell’arte e nell’ambiente a noi circostante, trovando in questi, lo spunto per promuovere le nostre ideologie, in modo sostenibile.   Come la foglia, tramite la fotosintesi, trae energia dall’ambiente e contribuisce alla vita di tutto il suo sistema albero, così, noi, come foglie, utilizzando le nostre conoscenze e capacità, cerchiamo di trasformare l’energia dell’ambiente naturale per dare un contributo positivo al nostro sistema società.

Come ci si può avvicinare al vostro gruppo?
Per collaborare con noi è necessario solo il tesseramento e tanta voglia di mettersi in gioco e di promuovere le proprie idee.

Quali sono i vostri programmi futuri?IMG_20150329_172411Attualmente siamo attivi con vari progetti e attività, oltre alla collaborazione al progetto “Fantasia al lavoro” e agli eventi di promozione culturale del progetto “Ti accompagno a scuola”, a breve in collaborazione con l’associazione Namaste di Bulciago: organizzeremo una mostra fotografica al fine di promuovere e le nostre montagne e la cultura nepalese, trovando nella figura di Lorenzo Mazzoleni e nel suo ricordo un ponte per unire queste due realtà.

Al momento “La Foglia” ha all’attivo un corso di karate per normodotati e disabili, un progetto di educazione ambientale per le scuole, questo progetto si chiama “Alla scoperta del Lago”,  con interventi in classe e visite guidate al lago, ed un corso rivolto a bambini dsa e adhd e normolettori, di 20 ore, finalizzato all’apprendimento e alla conoscenza degli strumenti compensativi previsti dalla legge 170/2010.

Chiara Vassena

SCHEDA

Nome:  Associazione “La Foglia”
Luogo: Malgrate, Piazza Reina
Anno di Fondazione: 2011
Tipologia: Promozione sociale
Soci: 30
Contatti: Pagina internet https://lafogliasociale.wordpress.com/ – Pagina Facebook https://www.facebook.com/la.foglia.3?fref=ts

 

Come la foglia, tramite la fotosintesi, trae energia dall’ambiente e contribuisce alla vita di tutto il suo sistema albero, così, noi, come foglie, utilizzando le nostre conoscenze e capacità, cerchiamo di trasformare l’energia dell’ambiente naturale per dare un contributo positivo al nostro sistema società.