LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
MOVIMENTO TERZA ETÀ
DI GALBIATE

LECCO – ginammi silvanaOgni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

Questa settimana abbiamo intrevistato Silvana Ginammi, presidente dell’associazione Movimento Terza Eta’ di Galbiate.

Chi siete?
Il Movimento Terza Età di Galbiate è un’ “Organizzazione di Volontariato”, iscritta al registro regionale generale del volontariato. La nostra associazione ha l’obbiettivo di integrare le persone anziane nel contesto sociale del paese, promuovendo lo sviluppo del singolo in campo culturale e morale.

 

Natale 2014Cosa fate?
Il M T E stimola gli interessi delle persone e permette un’ampliamento delle proprie conoscenze con attivita’ di laboratorio e animazioni di stampo culturale, religioso, letterario e artistico. Le nostre attività si svolgono generalmente presso la sede del MTE aperta, ogni settimana: mercoledì, venerdì e domenica pomeriggio con attività ludiche, giovedì pomeriggio con il laboratorio di cucito, con attività di ricamo, maglia e confezione di pigotte in favore dell’Unicef.  Il giovedì mattina sotto la guida di un fisioterapsta si eseguono invece esercizi di educazione al movimento, mentre una volta al mese ci prendiamo cura della persone con un servizio di pedicure svolto da un’estetista. Una volta al mese, inoltre, pranziamo tutti insieme in sede utilizzando un servizio di caterig.

corteomagi7Quando siete nati?
Il Movimento Terza Età è nato il 29 marzo 1980, abbiamo dunque festeggiato proprio in questi giorni il nostro 35° anno di attività. A ottobre, per celebrare questo importante anniversario, organizzeremo una gita di tre giorni a Assisi, Perugia e Orvieto.

Come è nata questa passione?
La nostra associazione è nata per offrire qualcosa ad una fascia di popolazione a volte dimenticata: con le nostre attività cerchiamo di favorire incontri ed amicizie, permettendo alle persone di costruire legami che vanno a contrastare l’isolamento, la solitudine e l’emarginazione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERACosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Possono aderire al M T E tutti coloro che abbiano compiuto il 50° anno di eta’, condividano gli scopi per cui la nostra associazione è nata e intendano impegnarsi per la loro realizzazione mettendo a disposizione parte del proprio tempo libero. Consiglio a chi ha questi requisiti di avvicinarsi al gruppo con decisione e serenità, avendo la consapevolezza di trovare amici con cui trascorrere alcune ore in serenita’: anche solo giocare a carte con qualcuno o cantare insieme mentre si lavora a maglia, aiuta a dimenticare  per un poco i problemi e le amarezze della vita di tutti i giorni.


Quali sono i vostri programmi futuri?

Per il 2015 abbiamo in programma un soggiorno estivo a Monte Barro nel mese di luglio e una gita di una giornata nel mese di maggio, oltre a quella di tre giorni ad ottobre. Inoltre parteciperemo alla tradizionale Sagra di San Michele di Galbiate e ad altri due mercatini a novembre e a dicembre.

SCHEDA
Nome:  Movimento Terza Età
Luogo: Via 1° Maggio 3, Galbiate
Anno di Fondazione:  1980
Tipologia:  Volontariato (culturale e ricreativa)
Soci: 70
Contatti: mtegalbiate@gmail.com – 3284539381

 

Chiara Vassena