LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
PROGETTO “TURBOBALERA”

LECCO – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news. Questa settimana abbiamo intervistato Elisa Andreotti e Davide Villa responsabili del progetto “Turbobalera.

Chi siete?turbobalera2
La nostra storia inizia una sera dello scorso rigido inverno lecchese in cui tra chiacchiere da bar ci siamo casualmente ritrovati nella condizione di organizzare un evento puramente goliardico presso il Bar Tony nei pressi della partenza funivia Piani d’Erna. Risultato: un sacco di amici, di entusiasmo, di carica. Eravamo un trio formidabile ma allo scoccare del terzo evento per divergenze interne abbiamo a malincuore salutato un amico. Comunque sia, attualmente, gestiamo in qualità di freelancers i nostri party, dall’ideazione alla logistica, dalla direzione artistica alla comunicazione e promozione, dai budget al contatto diretto sul posto. Nello specifico, Elisa è una studentessa del master in Comunicazione Musicale c/o l’Università Cattolica del Sacro Cuore e da oramai 5 anni si occupa di produzione e promozione eventi da Milano a Lecco; Davide è un designer e falegname con una costante attenzione per il dettaglio. Cosa li accomuna? La musica, i party e soprattutto una lunga amicizia. Ufficialmente ci muoviamo in due, ma per fortuna abbiamo un sacco di amici che ci danno una mano, dai fonici ai fotografi, dai roadies ai videomakers, agli Sportivi della Notte. E poi c’è LarioAbbestia, che è un caso a parte a cui vogliamo un mondo di bene. Siamo una bella famiglia.

TurbobaleraCosa fate?
Turbobalera è un concept appositamente sviluppato sul e per il territorio lecchese che ingloba giorvani organizzatori, artisti e musicisti. L’obiettivo è quello di fornire un reale supporto alle realtà consolidate ed emergenti e proporre un’esperienza diversificata al pubblico declinando il format a seconda delle esigenze (location, periodo dell’anno, evenienze). Le location in cui ci stiamo muovendo per quest’estate sono Perledo con la meravigliosa Riva di Gittana dove abbiamo sviluppato Turbobalearica con la collaborazione di Francesco Cagliani e il Circolo Privato Dalia Club sul lungolago di Lecco con la serata del giovedì Turbobalera – Thursday On The Boat con l’appoggio di Filippo Ugolini; gli appuntamenti sono di carattere mensile e settimanale.

Quando siete nati?
L’inverno scorso, come dicevamo, abbiamo preso forma e nome: Turbobalera. Balera, qualcosa di estremamente locale e popolare; un classico posto dove i nostri nonni si ritrovano per ballare, conoscersi e stare insieme, qualcosa di itinerante. Noi ci abbiamo messo il Turbo.

Come è nata questa passione?
La passione per l’organizzazione eventi nasce direttamente dalla nostra devozione alla musica: Elisa si è avvicinata alla musica elettronica intorno ai 15 anni, seguendo al liceo un corso di produzione e successivamente ha sviluppato un’attitudine per il djing; Davide è bassista da 14 anni e da qualche anno si diletta tra software e analogico per la produzione, ma soprattutto ha sulle spalle anni di militanza nella scena musicale. Cosa ci accomuna nelle nostre scelte artistiche? La TECHNO. La DEEP HOUSE. I SUPERGIFTED ARMADILLOS.

Cosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
turbobalera1Porta le tue idee, sii te stesso e non aver paura di sporcarti le mani. E rispetto, soprattutto, per chi come te vuole cambiare qualcosa. Noi siamo qui. Guardati intorno e cogli sempre il meglio, conosci le persone, senti i loro pareri, vai a sacco di feste e torna tutto intero.

Quali sono i vostri programmi futuri?
Venite in Viale Turati, ci trovate quasi sempre dopo le 10, parlateci, scriveteci, dateci idee. I nostri programmi sono celati dietro la parola CLASH, a proposito, volevamo salutare i nostri amici Fronte Crew. Continuate a seguirci e il mistero verrà svelato.

SCHEDA
Nome: Turbobalera
Luogo: Lecco
Anno di Fondazione: 2013
Tipologia: Musicale – Ricreativa
Soci fondatori: 2
Contatti: https://www.facebook.com/turbobalera.lecco – https://www.facebook.com/turbobalera  –  turbobalera@gmail.com

Chiara Vassena