LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
TEMPO LIBERO CON ARCOLAB

ARCOLAB LOGO

VALMADRERA – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

Questa settimana abbiamo intervistato Aurora Perazzelli presidente dell’Associaizione ArcoLab di Valmadrera.

Chi siete?
La nostra è un’associazione di promozione sociale che si pone come obiettivo quello di proporre corsi formativi per il tempo libero dedicati a diverse fasce di età. I nostri iscritti sono circa una trentina e la nostra sede si trova a Valmadrera.

arcolab ragazze

Cosa fate?
Tra le nostre principali attività ci sono i corsi di lingue (inglese, tedesco e russo sono andati fortissimo), ma stiamo puntando molto anche sul taglio e cucito. Da gennaio a oggi abbiano infatti svolto un corso base dove si apprendevano i rudimenti del taglio e cucito e un corso avanzato, dove una stilista guidava gli allievi nella realizzazione del cartamodello e una sarta nella sua confezione.
Tra le nostre attività però c’è anche un occhio di riguardo alla lettura. Il 13-14 giugno si svolgerà la seconda edizione del mercatino del libro usato presso la sala esposizioni del Centro culturale Fatebenefratelli a Valmadrera il cui ricavato contribuirà all’acquisto di nuovi libri per la Biblioteca di Valmadrera. Nel corso dell’evento sarà possibile anche donare i propri libri usati.

arcolab meractino 1

Quando siete nati?
Il progetto dell’associazione è nato per caso a metà dello scorso anno,anche se poi, l’effettiva costituzione si è avuta nel gennaio del 2015 .

Come è nata questa passione?
Valentina Maggioni ed io, rispettivamente vicepresidente e presidente, abbiamo notato di avere molto in comune, soprattutto la volontà di creare qualcosa di utile per la propria comunità. Ci siamo chieste cosa potesse piacere ai valmadreresi e così abbiamo provato a proporre le nostre attività.

Cosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Sono membri del nostro gruppo tutti coloro che partecipano ai nostri corsi, ma chiunque voglia partecipare attivamente all’organizzazione delle attività è bene accetto. Unico requisito: tante buone idee.

arcolab manifestoQuali sono i vostri progetti futuri?
Per il futuro abbiamo delle idee abbastanza importanti: sicuramente riproporremo i nostri corsi e il mercatino del libro, e anche un mercatino-laboratorio interamente dedicato alle arti femminili, ma soprattutto vorremmo puntare molto sull’attività sartoriale in quanto crediamo che sia molto importante riavvicinarsi alle attività tradizionali soprattutto per i più giovani e per coloro che vogliono magari dare un altro senso lavorativo alla propria vita. Nello specifico vorremmo avviare corsi professionalizzanti ben mirati alla formazione di diverse figure professionali nell’ambito della confezione… ma per ora non vorremmo svelare troppo!

 

Chiara Vassena 

 

SCHEDA
Nome: ArcoLab
Luogo: Valmadrera
Anno di fondazione: 2015
Tipologia: Associazione di promozione sociale
Soci: una ventina circa
Contatti:  Aurora 348/2592289 Valentina: 334/5649512 – mail: larcolab@gmail.com
– Pagina facebook: https://www.facebook.com/larcolab?ref=bookmarks

 

 

Pubblicato in: Cultura, Giovani, Associazioni, Valmadrera, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati