LE CIVICHE BENEMERENZE
PREMIANO LA CALCIO LECCO,
LA SCUOLA E L’IMPEGNO SOCIALE

colombo pisati, meraviglia, tonelliLECCO – Appena conclusa la conferenza dei capigruppo a Palazzo Bovara, composta dal sindaco di Lecco, dal presidente del Consiglio Giorgio Gualzetti, dai vicepresidenti Giovani Colombo e Agnese Massaro e dei capigruppo consiliari. Nel corso della seduta sono state valutate le 9 candidature pervenute e sono state riconosciute meritevoli della civica benemerenza Giancarlo Tonelli (alla memoria), l’associazione amici di Lorenzo Mazzoleni e Bianca Brambilla Sala.

“La valutazione delle proposte ha seguito, come accade ogni anno, i criteri stabiliti dal regolamento comunale – spiega il presidente del Consiglio Giorgio Gualzetti -. I profili dei premiati rivelano quelle caratteristiche di solidarietà, operosità e dedizione al lavoro, che hanno sempre caratterizzato la gente di Lecco”.

lorenzo mazzoleni-02Ecco un breve profilo dei “San Nicolò d’Oro” 2016:

  • Giancarlo Tonelli (alla memoria), lecchese d’adozione, storico massaggiatore della Calcio Lecco ai mitici tempi della serie A del presidente Mario Ceppi. Capace di vincere la sua personale sfida con la vita già a partire dai campi di gioco e impegnato nell’associazionismo in favore delle persone non vedenti.
  • Associazione amici di Lorenzo Mazzoleni, nata in nome e in memoria della giovane promessa dell’alpinismo lecchese scomparso 20 anni fa. Da anni impegnata in iniziative internazionali di carattere sociale che hanno dato lustro alla città.
  • Bianca Brambilla Sala, lecchese, appassionata insegnante, ha dedicato tutta la sua vita alla cura a all’organizzazione dell’educazione dei giovani con entusiasmo e capacità di innovazione.

La cerimonia di consegna delle civiche benemerenze sarà il 4 dicembre prossimo alle 11:30 al Teatro della Società in occasione delle tradizionali celebrazioni per il Santo Patrono della città.