LE LUCIE ATTRAVERSANO IL LAGO
E APRONO IL PALIO DI CHIUSO.
OMAGGIO AL BEATO E AI MIGRANTI

PRIMA GIORNATA PALIO (4) lucieLECCO – Parte alla grande la ventinovesima edizione del Palio del Beato Serafino a Chiuso che ieri sera ha visto la sua prima serata di gare tra le contrade.

Per il secondo anno consecutivo il tempo è stato clemente è si è potuta svolgere la gara delle Lucie attraverso il tratto del lago di Garlate che congiunge la Canottieri di Pescate al campeggio di Rivabella. La traversata delle Lucie sta a simboleggiare quella compiuta dal Beato Serafino Morazzone nel 1799, mentre sulla nostra sponda si svolgeva la battaglia di Lecco, per portare in salvo la sua gente. Quest’anno l’evento si è legato alle continue tragedie nel canale di Sicilia, facendo portare una delle Lucie da una famiglia di immigrati. A partecipare alla traversata, anche Virginio Brivio, sulla Lucia restaurata che normalmente è esposta a palazzo delle Paure. La gara si è conclusa con la vittoria di Corso Bergamo, seguito da Morazzone, Chiuso Vecchio e infine Molini.

PRIMA GIORNATA PALIO (11)La serata è proseguita all’oratorio di Chiuso con la seconda gara del Palio: la prima edizione del Gran Premio del Beato, in collaborazione con “Giulio modellismo”. Corsa entusiasmante tra auto telecomandate che ha portato alla vittoria Molini, seguita da Morazzone, Corso Bergamo e Chiuso Vecchio.

La classifica vede quindi in testa Morazzone e Corso Bergamo, a pari merito con 6 punti, seguiti da Molini con 5, e Chiuso Vecchio che chiude la coda con 3.

Il palio prosegue nei prossimi giorni; questa sera tributo a Lucio Battisti con la Double Brother’s Band; domani pomeriggio Palio Matto Baby e torneo di pallavolo che rientra nelle gare del palio, alla sera il tradizionale concorso canoro del Palio.

A. G.