LE PMI ITALIANE SUL WEB?
ANCORA INDIETRO
RISPETTO ALL’EUROPA

1&1 genericaLECCO – La presenza sul web di piccole e medie imprese italiane è attualmente inferiore a quella di molti altri Paesi europei. E anche il Lecchese fa la sua parte, cercando di allinearsi ai contesti internazionale, ma ancora con una certa fatica.

Nel corso del recente road show promosso da Google (maggiori informazioni qui) e Fondazione Symbola, sono emersi dati raccolti in chiaroscuro, grazie alle analisi compiute dal colosso di Mountain View: risulta infatti che il 78% delle PMI italiane possiede un computer ma soltanto il 34% dispone di un proprio sito internet e appena 30 piccole e medie aziende su 100 utilizzano l’e-commerce come canale addizionale di vendita e acquisto.

Ma mentre l’offerta di tecnologia e servizi è in forte crescita anche in Italia, secondo il Senior policy analist di Google Diego Ciulli “dobbiamo far ancora scoprire alle Pmi la cultura del web. Viviamo ancora in una cultura dominante mentre internet è oggi l’infrastruttura su cui si muove tutta l’economia globale. Il mondo ha letteralmente fame di Made in Italy. Su Google lo scorso anno le chiavi di ricerca on line collegate al Made in Italy sono cresciute del 12%. Molto spesso i consumatori cercano il Made in Italy su internet ma non lo trovano”.

“Tra i maggiori mercati europei, l’Italia riveste per noi un ruolo importante – conferma Robert Hoffmann, CEO Hosting di 1&1 Internet (uno tra i maggiori hosting per domini web, maggiori informazioni sul sito di 1&1) -. Ci poniamo l’obiettivo di agire all’interno di questo scenario, offrendo un prodotto progettato specificamente per le piccole attività commerciali. Riteniamo, infatti, che portandole online, il risultato si tradurrebbe in uno stimolo positivo per l’economia italiana”.

E le aziende hanno la possibilità di realizzare in breve e con facilità siti web professionali, tra l’altro a costi davvero molto contenuti. Uno dei problemi rilevati in Italia è proprio il timore da parte dei piccoli imprenditori di trovarsi di fronte a problemi tecnici insormontabili. Invece creare il proprio spazio su internet risulta semplice ed intuitivo E a prezzi pressoché irrisori.

Il tutto, a favore di un settore come quello delle PMI che nel nostro Paese (e nel Lecchese in particolare) guarda molto all’estero. E il web è, per definizione, uno strumento internazionale, in grado di dare alle imprese italiane quella dimensione di internazionalità che spesso ci manca.