LECCO A RITMO DI JAZZ:
UN OTTOBRE DI MUSICA

160927_lecco_jazzLECCO – Lecco suona a ritmo di jazz. Musiche e musicisti fra Europa e America fra jazz e classica sono state proposte dall’Istituto Zelioli attraverso un percorso didattico e concertistico che mette al centro il jazz tradizionale e il rapporto fra la musica “colta” del ‘900 e i generi musicali “diversi”, con particolare attenzione al jazz e alle altre tradizioni extraeuropee, passando da Debussy a Gershwin, da Stravinsky a Keith Jarret, fino all’esperienza di Gaslini, tipicamente collocata a cavallo fra i vari generi fino al loro superamento.

Il progetto comprende seminari di interpretazione musicale per cantanti e strumentisti, corsi di guida all’ascolto, concerti che affiancano nomi celebri e giovani talenti, aperitivi in musica a Villa Gomes e in altre sedi (inclusi alcuni locali pubblici della città). Tutte le iniziative sono coordinate all’interno della programmazione didattica della scuola e al tempo stesso costituiscono una significativa offerta culturale aperta all’intera cittadinanza.

bosso_mazzariello_ph_simone_cecchetti01L’edizione 2016/2017 di “Lecco in Jazz” verrà inaugurata venerdì 30 settembre alle 21 alla Casa dell’Economia, con  il concerto “Tandem” del jazzista Fabrizio Bosso accompagnato dal pianista Julian Oliver Mazzariello.

Il 7, l’8 e il 9 ottobre Lecco offrirà un grande omaggio alla musica jazz, nella prospettiva di rendere il festival un appuntamento fisso anche per i prossimi anni.  Si comincerà il 7 ottobre a Villa Gomez con la presentazione alle 18 del libro “Giorgio Gaslini, non solo jazz”. Durante la presentazione l’accompagnamento musicale a cura dell’Istituto Civico Musicale G. Zelioli; a seguire aperitivo a cura di Fondazione Clerici. La sera alle 21 presso il Teatro della Società il primo concerto di Roberto Bonaiti e Andrea Monarda, che si esibiranno in un tributo a Giorgio Gaslini.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre dalle 10 alle 19 la musica sarà a disposizione di tutti in centro città: sei pianoforti verranno infatti posizionati per le vie di Lecco e saranno a disposizione di chiunque lo desideri. Le location saranno così dislocate: Stazione Piazza Lega Lombarda, Portico del Palazzo delle Paure, Piazza Garibaldi, Piazza Era-Pescarenico, Ospedale di Lecco Alessandro Manzoni e Politecnico di Milano – Polo di Lecco.

Lecco Jazz Festival è inserito nel progetto Cult City, finanziato da Regione Lombardia: sarà un ottobre denso di musica, con i tre giorni del festival e molti eventi fuori festa proposti dalle associazioni coinvolte.

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati