LECCO, ANCHE REALTÀ VIRTUALE
NELLA MOSTRA SU ORLANDO SORA
AL VIA ALLA TORRE VISCONTEA

ORLANDO SORALECCO – Sarà inaugurata oggi alle 18 nella Torre Viscontea la mostra Orlando Sora. Itinerari. Dal dipinto ad olio e “a fresco”, organizzata dal Sistema Museale Urbano Lecchese – Comune di Lecco in collaborazione con il Centro di Cultura Aldo Paramatti. L’esposizione, visitabile gratuitamente dal 2 al 24 giugno, si colloca tra le iniziative di approfondimento e valorizzazione della vasta produzione pittorica dell’artista che, nativo di Fano, visse e lavorò a Lecco per molti anni.

Già nel 2010 il Comune di Lecco, attraverso il SiMUL, organizzò la mostra Orlando Sora. Tratti e ritratti, già allora in collaborazione con il Centro di Cultura Aldo Paramatti e con l’ Associazione Alzheimer Lecco: in quella occasione nelle scuderie di Villa Manzoni fu presentata una vasta selezione di opere pittoriche dell’artista e, in Torre Viscontea, una ricca sintesi della produzione grafica dell’autore. Nel 2017, in seguito al lavoro di revisione del catalogo delle opere di Orlando Sora di proprietà del Comune di Lecco e a due importanti donazioni è stata inaugurata, nella Galleria Comunale d’Arte di Villa Manzoni, una sala interamente dedicata a questo autore.

La mostra attuale presenta una selezione di importanti opere che ripercorrono, dagli anni Trenta agli anni Ottanta del Novecento, il personale linguaggio di Sora, in riferimento alle correnti artistiche del suo tempo. L’esposizione presenta inoltre l’innovativo sistema VR 360 per la visione virtuale degli importanti affreschi che l’autore realizzò a Lecco.

Nell’ambito della mostra si terranno inoltre degli incontri di approfondimento sulla pittura di Sora nella sala conferenze di Palazzo delle Paure: giovedì 7 giugno alle 21 Gianfranco Scotti racconterà “L’opera pittorica di Orlando Sora” e giovedì 14 giugno alle 21 Eugenio Guglielmi presenterà “La pittura messa al muro. Orlando Sora e l’arte dell’affresco”. Le iniziative si concluderanno mercoledì 20 giugno alle 21 alla Galleria Comunale d’Arte di Villa Manzoni ,con la visita guidata alla Sala Sora a cura di Barbara Cattaneo.