LECCO-BERGAMO: C. VALSECCHI
CHIEDERA’ CONTO ALLA PROVINCIA
SIMONETTI ASPETTA LE CARTE

Cantiere Lecco-Bergamo (3)CALOLZIOCORTE – Saranno i cittadini di Calolziocorte coloro che risentiranno maggiormente dei ritardi della Lecco-Bergamo. Il collegamento con Lecco negli orari di punta è come un cammino tortuoso dove non si vede mai la luce in fondo al tunnel. Il traffico infatti la fa da padrone e utilizzando l’automobile per spostarsi di pochi chilometri si possono impiegare decine di minuti.

Per questo nei prossimi giorni il sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi parlerà con Villa Locatelli per avere un quadro migliore della situazione. “Abbiamo intenzione di sentire i dirigenti dopo Pasqua – spiega – per verificare bene il motivo dei ritardi. Se questi sono dovuti alla galleria mi spiace per il traffico. Ma se fossero dovuti alla parte della carreggiata esterna sarebbe ancora più fastidioso, perché oltre a creare code gli automobilisti attraversano l’area del cantiere”. Inoltre la galleria è già in ritardo. “Sarebbe dovuta essere consegnata nelle scorse settimane. Speriamo che il cantiere esterno non subisca grossi ritardi, visto che la tangenzialina realizzata dal Comune sarà pronta, presumibilmente, dopo l’estate. Ci piacerebbe donare alla cittadinanza entrambe le opere in breve tempo”.

Stefano Simonetti, ex assessore provinciale ai Lavori pubblici sì è già mosso per capire cosa sia successo, ma non si sbottona prima di avere le carte in mano. “Ho chiesto una relazione dettagliata e voglio leggerla bene prima di esprimere un giudizio – afferma –. Sicuramente stiamo parlando di un’opera complessa, che può presentare anche problematicità”.