LECCO: GUARDIE GIURATE
PER CONTROLLARE I BIGLIETTI.
INCOGNITA SUI COSTI

AUTOBUS LINEELECCOLECCO – A decorrere da lunedì 28 settembre Linee Lecco in accordo con il Comune di Lecco inizierà attraverso l’ausilio di una società autorizzata un servizio di controllo sugli autobus consistente nella verifica della regolarità di accesso agli autobus mediante controllo dei titoli di viaggio e relativo rilascio di verbali con applicazione di sanzioni per i viaggiatori che ne fossero sprovvisti. Lo stesso personale si preoccuperà dell’informazione al pubblico sull’utilizzo del sistema di bigliettazione. Gli incaricati del servizio rivestono la qualifica di Guardie Particolari Giurate e si presenteranno con apposita divisa.

La società di pubblico trasporto partecipata dal comune di Lecco affida quindi a personale esterno specializzato il controllo dei biglietti di viaggio. La nota informativa non fa però cenno alla sorte dei controllori, personale Linee Lecco che fino ad oggi ha espletato tale compito, né informa sul ruolo degli autisti che notoriamente svolgevano la stessa mansione.

Manca infine un riferimento al costo del’operazione, che derivando da un accordo tra il Comune e Linee Lecco Spa ricadrà sul bilancio di uno dei due enti pubblici.