LECCO IERI & OGGI 54^:
PIAZZA XX SETTEMBRE

PIAZZA XX SETTEMBRE - LECCO

LECCO – Siamo oggi in piazza XX settembre, nei pressi di Palazzo delle Paure. Voltando le spalle al museo osserviamo la piazza e lo scorcio che ci appare è l’oggetto della 54^ puntata della rubrica Lecco Ieri & Oggi.

La cartolina porta la data del 1902, e oltre ai dettagli già illustrati parlando della Piazza e del Caffè Commercio notiamo che anche nella seconda parte della piazza vi sono elementi nuovi insieme ad altri non più presenti. Innanzitutto è presente al centro dell’allargamento della piazza una piccola edicola oggi completamente assente. Guardando poi sulla destra il portico inquadrato nel 1902 presenta una serie di tavoli e di ombrelloni, indicanti la presenza di un bar, oggi scomparso.

Per quanto riguarda gli edifici della piazza, una nota particolare la merita il fabbricato, non presente nella cartolina perché di recente costruzione, visibile invece sulla sinistra della fotografia, decisamente poco compatibile con il contesto di uno degli angoli più belli della nostra città.

A. G.

.

Piazza XX Settembre, Lecco, 2015
Piazza XX Settembre, Lecco, 2015
Piazza XX Settembre, Lecco, 1902
Piazza XX Settembre, Lecco, 1902

 

 

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Lecco 1900: un saluto in cartolina, Calolziocorte, Amigoni G.; foto di Lecconews.lc