LECCO IERI & OGGI, MAGGIANICO
RIVOLUZIONATA NEL DOPOGUERRA

POSTA - MAGGIANICOLECCO – La storica rubrica del sabato di Lecconews parla oggi di un punto di passaggio che in tanti andando verso Bergamo hanno visto, ma che probabilmente non sanno quanto sia profondamente cambiato. Lecco Ieri & Oggi è dedicata a corso Emanuele Filiberto all’altezza delle poste di Maggianico.

Nella cartolina del 1933 possiamo notare che è già presente sulla sinistra l’imbocco in salita di via Martelli, ma il resto del panorama si è modificato radicalmente. La forte urbanizzazione che ha caratterizzato il rione di Maggianico nel dopoguerra, ha portato alla costruzione di palazzi su ambo i lati della strada. Mentre sulla destra della cartolina sono sparite le piante e gli edifici sono stati restaurati, sul lato sinistro è stato eretto un condominio di sei piani. Interessante notare come il fabbricato di Corso Bergamo 1 di fronte alla banca, visibile sullo sfondo, fosse già presente nel 1933.

A. G.

Veduta dalle Poste di Maggianico, 1933
Veduta dalle Poste di Maggianico, 1933
Veduta dalle Poste di Maggianico, 2014
Veduta dalle Poste di Maggianico, 2014

 

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc