LECCO IERI & OGGI N°140:
VIA ALLA CHIESA A CALOLZIO

VIA ALLA CHIESA - CALOLZIOCORTECALOLZIOCORTE – Tornando nel centro di Calolziocorte e procedendo verso Rossino svoltiamo a sinistra ed entriamo nelle viuzze che compongono il vecchio nucleo della città per osservare, nel 140° episodio della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi, un interessante scorcio della strada che un tempo portava alla chiesa parrocchiale e che oggi invece funge da uscita dal centro storico.

Confrontando le due immagini, la cartolina datata 1908 e la nostra fotografia, si notano fin da subito alcune differenze dovute ai lavori di restauro compiuti su questi edifici. In primo luogo osservando lo stabile sulla destra osserviamo che è stato completamente ristrutturato ed ha subito diverse modifiche rispetto a quello che si vede nella cartolina: un piano in più oltre agli interventi sulle aperture sono le differenze che balzano all’occhio.

Un altro elemento di cambiamento tra le due immagini si vede guardando la linea di edifici sulla sinistra: un tempo la quinta formata dagli edifici era continua mentre oggi si nota la mancanza dell’edificio in primo piano. Gli altri, pur se ristrutturati, hanno mantenuto le caratteristiche originarie.

Infine è interessante notare che la pavimentazione in sampietrini è rimasta invariata nella parte più vicina alla chiesa, mentre, se ci avviciniamo al punto di vista dell’osservatore, notiamo che è stata sostituita dall’asfalto che domina la maggior parte delle nostre strade.

Andrea Granata

Via alla chiesa, Calolziocorte, 1908
Via alla chiesa, Calolziocorte, 1908
Via alla chiesa, Calolziocorte, 2017
Via alla chiesa, Calolziocorte, 2017

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Valle San Martino: un viaggio nel tempo, Calolziocorte, Amigoni G.; foto di Lecconews.lc.